Riservata

Lo scopo

Il Molise, regione centrale dell'Italia, ha un territorio che va dal mare all’alta montagna con fiumi e laghi incantevoli, un variegato numero di specie animali e una flora pieni di odori e natura incontaminata.
Vogliamo far conoscere a tutto il Mondo che cosa è la regione Molise e che cosa è in grado di offrire.
Pensando alle nostre bellezze naturalistiche, storiche, culturali, tradizioni e folclore abbiamo ideato questo sito per mettere in contatto le persone con la nostra regione.
Per far ciò abbiamo raccolto informazioni di ogni genere da vari fonti, biblioteche, musei, presidi turistici regionali, provinciali e comunali, siti archeologici, paleolitici, religiosi e altre ancora e sono state inserite in questo sito.
Il database creato permette, al potenziale turista, di decidere quale itinerario scegliere, ma nello stesso modo troverà anche tutte le informazioni che necessitano al suo soggiorno.
Il nostro obiettivo è anche quello di sottolinere gli eventi , mostre, gare, convegni, sagre, feste, raduni, escursioni, … indirizzando il turista ad ottimizzare le proprie vacanze.
Indichiamo anche in che modo può girare il Molise se a piedi, con escursioni e scampagnate, a cavallo tra i nostri parchi naturali, per i tratturi, in itinerari come nel Far west oppure con il treno, allo scopo abbiamo la TRANSIBERIANA DEL MOLISE (Isernia- Sulmona) itinerario con treno d'epoca e tappe culturali/enogastronomiche nei vari comuni della tratta ferroviaria, con pullman, in biciletta e cosi via.
Non dimentichiamo gli itinerari enogastronomici, con il vino TINTILIA e DEGLI OSCI tipici molisani, al caciocavallo prodotto solamente da mucche che pascolano sui nostri prati, al "principe" della tavola IL TARTUFO bianco o nero che dà quel gusto unico ad ogni pietanza, senza tralasciare i salumi, le confetture e i prodotti sott'olio extravergine del molise, un olio leggerissimo che vince ogni anno premi e riconoscimenti per l'olio migliore d’italia.
Cosa dire altro, abbiamo creato un’opportunità al Molise per farsi conoscere al turismo mondiale, una terra meravigliosa che poche persone conoscono.