Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. ( vedi cookies)


Foto articolo molisetour.it //www.molisetour.it/blog/foto/blog/bl_1810260809295772.jpg
Se sei curioso e vuoi sapere
altro clicca qui!


Pronto Soccorso: istruzioni per l'uso


In questo periodo sto utilizzando il Pronto Soccorso di Isernia e vi dico che, a contrario di quando ci fanno credere, trovo medici, infermieri, paramedici, ecc. ecc. molto preparati e molto competenti ma soprattutto gentili e disponibili. Ma ho visto anche persone maleducate, arrogante e presuntuose che pretendono senza tener conto delle priorità dell’emergenza. Il personale ha una pazienza enorme e svolge con calma e professionalità il proprio compito. Ho deciso di dedicare questo post a come comportarsi in un pronto soccorso.

Il Pronto Soccorso è il servizio dedicato alle urgenze e alle emergenze sanitarie.

Deve rivolgersi al Pronto Soccorso :
- una persona che si trova in condizioni cliniche di possibile immediato pericolo di vita
- una persona che, se non sottoposta a terapie mediche specifiche in breve tempo, potrebbe incorrere in elevati rischi per la propria salute
- una persona con danno traumatico o con sintomi acuti che interferiscono con le normali attività

Non ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso
- per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti
- per ottenere la compilazione di ricette
- per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti
- per evitare di interpellare il proprio Medico curante
- per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi territoriali (Medico di Famiglia, Poliambulatori, Guardia Medica)
- per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento di ticket

L'accesso al Pronto Soccorso
Al momento dell’accesso in Pronto Soccorso, un Infermiere è incaricato di una prima valutazione dell’utente per determinare, utilizzando appositi protocolli universalmente riconosciuti e validati da anni di esperienza, l’urgenza del problema e quindi la priorità di intervento; le informazioni racccolte, che vengono comunicate al Medico, permettono di stabilire la precedenza per l’entrata in sala visita sulla base del codice colore attribuito.


ACCESSO IMMEDIATO;quando le funzioni vitali sono già gravemente alterate, con pericolo di vita; oppure quando la situazione clinica è instabile, a rischio di repentino peggioramento e alterazione delle funzioni vitali. .
Tutti gli operatori sono al servizio della persona con tutta la tecnologia a loro disposizione; la restante attività è ridotta all'indispensabile.
Viene accesa l'insegna luminosa ''EMERGENZA IN CORSO''

ACCESSO RAPIDO: quando le funzioni vitali sono mantenute ma esiste il pericolo di un aggravamento della situazione clinica; oppure vi è una stato di sofferenza importante e/o insorto acutamente.
Le prestazioni necessarie sono erogate nel più breve tempo possibile.

ACCESSO DOPO ROSSO E GIALLO:quando l'utente presenta situazioni meritevoli di intervento ma le sue condizioni sono stabili e senza pericoli di aggravamento..
Viene garantita la prestazione appena possibile, ma solo dopo che gli operatori hanno risolto tutti i casi più urgenti. In determinate condizioni di affollamento l'attesa potrà anche risultare lunga.

ACCESSO DOPO TUTTI: quando si tratta di situazioni che dovrebbero essere affrontate rivolgendosi in prima istanza al proprio Medico di famiglia e poi, se necessario, a strutture ambulatoriali non dedicate all'urgenza.
La prestazione è comunque garantita, ma i tempi di attesa possono essere anche molto lunghi e non prevedibili.

I tempi indicati sono quelli di attesa della prima visita medica in Pronto Soccorso e non rappresentano i tempi di attesa totali in Ospedale.
Questo perché in molti casi è necessario venire in possesso di tutte le informazioni indispensabili per formulare una diagnosi completa sulle condizioni di salute del paziente.
Può darsi anche che un paziente debba essere sottoposto a radiografie oppure a qualche esame o analisi o consulenza per poterne stabilire le esatte condizioni e quindi l'intervento in suo favore. L'attesa dei referti e delle successive rivalutazioni potrebbero durare anche molto tempo.
Le informazioni sopra riportate dovrebbero spiegare da sole come mai alle volte, quando ci si reca in Pronto Soccorso, può capitare di dover aspettare anche delle ore prima di essere visitati.

Quando si aspetta, vuol dire che il personale sta trattando persone che appartengono a codici di maggiore urgenza.

Se poi dovesse risultare necessario il ricovero in ospedale a volte occorre tempo per assegnare il posto letto ed organizzare il trasporto (nel frattempo però il personale dell'ospedale si prenderà cura del paziente).

Risulta evidente che il rispetto delle priorità dettate dal sistema dei codici-colori garantisce a tutti i cittadini un'accessibilità alle cure in base al bisogno reale e un'assoluta equità di prestazioni.
Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti.


Foto prese in rete compresa quella di copertina

autore: Claudio Varriano


Info: www.iserniatour.it/blog





2366
Letto
Twitter

Claudio Varriano (Isernia)

Foto Claudio Varriano Alcuni articoli e foto pubblicati su Molisetour.it sono presi in rete. Chiunque ne riconosca la proprietà può esercitare il suo diritto di copyright scrivendo all'email seguente: cartina@coel.it

Cerco sempre di inserire link e autore dell'articolo e della foto, dove non è possibile metto il mio nome e link generico www.molisetour.it.

Ringrazio tutti coloro che collaborano a questo sito. Claudio Varriano

www.molisetour.it è un sito senza sponsor e senza nessun finanziamento, se questo post o altri ti sono piaciuti puoi sostenere questa iniziativa effettuando una donazione economica senza nessun limite (minimo o massimo).
Grazie, lo staff di molisetour.it .
banner libero
Se desideri sostenere questo blog puoi contribuire cliccando sul tasto:
Grazie!




santacruz caffe' di izzi alessandro

Card image cap
Azione da definire.

Aquarium di Felicia Colaianni

Card image cap
Azione da definire.

Ristoro e salute di serricchio Alessio e c. sas

Card image cap
Azione da definire.

Labbate Mazziotta bolciaria srl

Card image cap
Azione da definire.

numero civico 28

Card image cap
Azione da definire.

Gold Mega di Marsillo Giovanni

Card image cap
Azione da definire.

immobiliare casa srls

Card image cap
Azione da definire.

Di Baggio domenico immobiliare

Card image cap
Azione da definire.

gema immobiliare di Mosca maria

Card image cap
Azione da definire.

Punto auto

Card image cap
Azione da definire.

Keffeina di Pinelli Antonella

Card image cap
Azione da definire.

Gold Mega di Marsillo Giovanni

Card image cap
Azione da definire.

Tabacchino bar risorgimento

Card image cap
Azione da definire.

Elettrodomestici Faralli di faralli Custode

Card image cap
Azione da definire.

Panorama auto srl

Card image cap
Azione da definire.

Motoris srl

Card image cap
Azione da definire.

Beta di berardinelli damilo Domenico sas Ottica Agora

Card image cap
Azione da definire.

Mondo ruota di Nicola Ianiro

Card image cap
Azione da definire.

Caseificio La Roccolana di Muccilli Remo

Card image cap
Azione da definire.

3D food srls D'Abbate

Card image cap
Azione da definire.

Fratelli Pallotta di Pallotta Salvatore E C. snc

Card image cap
Azione da definire.

Re calamaro

Card image cap
Azione da definire.

Habanero BAR coctail di Ciampittiello mariagrazia

Card image cap
Azione da definire.

EMMETTI di tiziana mancini

Card image cap
Azione da definire.

Tartufo Pentro di Adriano nestola

Card image cap
Azione da definire.

Autoricambi Viscovo

Card image cap
Azione da definire.

Occhiali e dintorni snc

Card image cap
Azione da definire.

DB RENTAL srls andrea di benedictis

Card image cap
Azione da definire.

Emotion Car di iavarone alessandro

Card image cap
Azione da definire.

O Pizzaiuolo

Card image cap
Azione da definire.

Metro Quadrato immobiliare

Card image cap
Azione da definire.

Calabrese srl

Card image cap
Azione da definire.

panificio giancola

Card image cap
Azione da definire.

Macelleria Delfini

Card image cap
Azione da definire.

TORREFAZIONE D'AGNILLI DI D'AGNILLI

Card image cap
Azione da definire.

Qualche cosa!!!

Some text..

Some text..