Sorge a circa 800 metri di altitudine, offre uno dei panorami più spettacolari dell’Italia centrale e sta diventando, stagione dopo stagione, una delle mete preferite per chi cerca qualcosa di autentico, fuori dalle rotte turistiche classiche.
Il Molise, con la sua natura incontaminata, i suoi paesaggi variegati e la sua bassa densità abitativa, rappresenta un vero e proprio rifugio per moltissime specie di uccelli. Dai monti dell’Appennino alle coste dell’Adriatico, passando per fiumi, laghi e boschi, questa piccola regione custodisce un grande tesoro di biodiversità aviaria.
Qualità della vita e sviluppo socio-economico sono gli obiettivi imprescindibili della “Strategia Nazionale delle Aree Interne” cui ha aderito il Molise investendo in 72 Comuni di 4 delle parti più caratterizzanti il suo territorio.
Qualità della vita e sviluppo socio-economico sono gli obiettivi imprescindibili della “Strategia Nazionale delle Aree Interne” cui ha aderito il Molise investendo in 72 Comuni di 4 delle parti più caratterizzanti il suo territorio.
Qualità della vita e sviluppo socio-economico sono gli obiettivi imprescindibili della “Strategia Nazionale delle Aree Interne” cui ha aderito il Molise investendo in 72 Comuni di 4 delle parti più caratterizzanti il suo territorio.
Qualità della vita e sviluppo socio-economico sono gli obiettivi imprescindibili della “Strategia Nazionale delle Aree Interne” cui ha aderito il Molise investendo in 72 Comuni di 4 delle parti più caratterizzanti il suo territorio.
Il ciclo dell’acqua, o ciclo idrologico, è un sistema dinamico e continuo che descrive il movimento dell’acqua attraverso l’atmosfera, la litosfera, la biosfera e l’idrosfera. Si tratta di un processo fondamentale per il mantenimento della vita sulla Terra e per il funzionamento degli ecosistemi naturali e antropizzati.
Il Molise è una piccola regione del centro Italia, tra l'Appennino e il mare, dove i boschi si alternano a valli e altipiani in cui sorgono città e borghi con i loro castelli Medioevali. Una curiosità? Per questa regione passa il meridiano di riferimento per il nostro fuso orario. Scopri di più sul Molise leggendo le nostre guide di viaggio green
Siamo appena entrati in provincia di Isernia, abbiamo da poco scavallato il valico di Castelpetroso e, sulla sinistra, si mostra nella sua grazia ed illuminato dai raggi del sole Pettoranello del Molise; lì, su di una collinetta nel verde del Matese che lentamente digrada verso la piana di Venafro.
Tra chiese, musei, paleolitico isernia offre molti luogo da visitare in gruppo o singolarmente
La piazza principale di Isernia, situata ai centro della città dinanzi alla Cattedrale e all'Episcopio, é¨ intitolata all'isernino senz'altro pié¹ illustre, il grande giureconsulto del secolo XIII Andrea d'Isernia.
Il ponte sul fiume Sordo dell'ex 5.5. 85 venafrana (ora strada comunale), che da quel punto prende il nome di Via Occidentale, é¨ intitolato al grande clinico Antonio Cardarelli
éˆ il largo che va dalla Porta Sud della città al vecchio Ospedale Civile, una volta convento dei Padri Cappuccini e da cui ha avuto il nome
la strada che dalla S.S. 85 provenientea Venafro, nelle vicinanze della ''Taverna'' Rufus, si inerpica fino a ingresso sud della città, passando dinanzi all'Ospedale civile ''F. Veneziale'' al vecchio mattatoio pubblico.
Louis Braille, l'inventore del sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, che porta il suo nome, nasce il 4 gennaio 1809 a Coupvray, piccola cittadina non lontano da Parigi.
La pié¹ antica delle strade che da Roma portavano nell'Italia meridionale era la Via Latina.
questa una strada senza uscita che da Via' Latina, prima dello sbocco sulla SS.17
Il caporale Riozzi Antonio di Michele, soldato del 222° Reggimento Fanteria, era nato ad Isernia il 15 gennaio del 1895.
In un mondo sempre più frenetico, imparare a vivere in pace con sé stessi è una conquista preziosa. La giornata inizia al meglio quando dedichiamo tempo a noi, con piccoli gesti capaci di portare equilibrio, energia e serenità. Ecco 5 semplici riti mattutini per ritrovare il centro e affrontare ogni giornata con calma e lucidità.
L’estate è spesso associata a viaggi, vacanze costose, eventi, shopping e aperitivi… ma in realtà, le vere meraviglie dell’estate sono gratuite. Sono piccoli momenti, gesti semplici, emozioni leggere che ci ricordano che la felicità non ha bisogno di una carta di credito.
Il Molise, una regione ricca di storia e tradizioni, presenta sia aspetti positivi che negativi. Tra le ''gioie'', si possono annoverare la sua natura incontaminata, la ricchezza culturale e la gastronomia, mentre le ''dolori'' sono spesso legate allo spopolamento e alla carenza di infrastrutture.
Quando fa caldo vogliamo il freddo. Quando fa freddo sogniamo il mare. Ma alla fine, va mai bene qualcosa?
A volte le nostre giornate sembrano uscite da una commedia surreale, fatte di automatismi, paradossi e piccoli drammi quotidiani. Ma se impariamo a guardarle con un pizzico d’ironia… forse diventano persino divertenti.
Eliminare i cattivi odori da una stanza con rimedi naturali è un buon metodo che oltre a soddisfare il desiderio di essere più green promette di essere anche più pratico e talvolta più economico di altri.
La scuola è da sempre il luogo in cui si imparano matematica, storia, grammatica e scienze. Ma oggi più che mai, i giovani hanno bisogno di strumenti che vadano oltre i libri di testo. In un mondo in continua evoluzione, ci sono competenze fondamentali che spesso restano fuori dai programmi scolastici, ma che possono fare la differenza nella vita quotidiana.
C’era un’aria diversa, ieri e oggi, a Isernia. Bastava mettere piede in centro per sentirla: tra le vie antiche, le piazze accaldate dal sole di fine giugno e le risate dei bambini, si respirava un’atmosfera che sapeva di casa, di festa e di cipolla.
Il Molise, terra ancora poco conosciuta ma profondamente autentica, conserva un patrimonio folcloristico ricco e variegato. Tra feste popolari, riti religiosi, costumi tradizionali e danze antiche, il folclore molisano racconta l’anima più profonda della regione e il legame indissolubile tra comunità e territorio.
L'intelligenza artificiale (AI) può portare molti vantaggi nell'orticoltura, migliorando la gestione delle risorse, ottimizzando la produzione e aumentando la resistenza delle piante alle malattie.
Ecco tutti i consigli per aiutarti a ridecorare la tua nuova casa dopo il trasloco e a come gestire tutte le scartoffie burocratiche legate al trasferimento del proprio domicilio in una nuova città.
Cambiare il colore delle pareti di casa é¨ un lavoro facile e veloce. Spesso, per comodità e velocità, ci si affida ad un imbianchino esperto. Il fai da te, peré², pué² essere la scelta giusta se hai tempo a disposizione. Come pitturare casa da soli per ottenere il miglior risultato? Continua a leggere per maggiori informazioni.
Alla ricerca di una maggiore tranquillità finanziaria, gli italiani si interessando sempre di pié¹ al risparmio, soprattutto quello quotidiano, che permette di non spendere migliaia di euro all'anno, solamente grazie a dei trucchi estremamente semplici.
Dal digitale all'ecosostenibilità, passando per la robotica e la sanità: ecco tutti i numeri delle figure professionali pié¹ ricercate
Come prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro? Cosa bisogna fare per dare una buona impressione? Con il colloquio ci si gioca l'opportunità di ottenere un posto di lavoro, per questo é¨ importante non arrivare impreparati.
Per completare sulla fattura elettronica la fatturazione tra Negoziante / medico / artigianato e il privato, ovvero tra chi ha la partita IVA e un cliente ha solo il codice fiscale (utente privato), e altre info
Il Bitcoin o criptovaluta é¨ una valuta digitale creata da computer che risolvono problemi matematici, con un processo che viene definito mining. A differenza delle valute tradizionali, i Bitcoin sono completamente decentralizzati, perché il mining non avviene per conto di un istituto centrale con funzioni di garanzia.
Le scelte politiche determinano il contesto nel quale vivi e soprattutto la condizione economica, giuridica, sociale e ambientale nella quale vivrai e nella quale vivranno le future generazioni. Questa é¨ la semplice ragione per cui la politica pué² migliorare la tua vita o renderla pié¹ difficile con scelte sbagliate!
Pilastro della Dieta mediterranea e simbolo della tradizione italiana, la pasta è spesso al centro dei dibattiti estivi, soprattutto di quelli relativi a prova costume e remise en forme.
Lasagne in brodo alla molisana piatto della cultura regionale
Essere vegano in Molise è assolutamente possibile e sempre più accessibile, grazie alla crescente disponibilità di ristoranti, agriturismi e professionisti della nutrizione che supportano uno stile di vita plant-based. Anche nella tua zona, Isernia, ci sono diverse opzioni per vivere serenamente una dieta vegana.
Il Molise, pur essendo una delle regioni più piccole d’Italia, vanta una tradizione vinicola ricca e autentica, con vini che riflettono la diversità del territorio e la passione dei produttori locali.
Una cucina antica, ricca di sapori forti e decisi. Basata su una vasta scelta di prodotti tipici genuini e di eccellente qualità, grazie al fatto che nella sua piccola superficie si estende dall'Adriatico all'Appennino. Il Molise non è regione da copertina, forse, ma merita sicuramente una visita quanto le tre con cui confina: a nord l'Abruzzo, a sud la Puglia e a ovest la Campania.
Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale é¨ l'occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostri ricordi sin dalla pié¹ tenere età.
Ricette di Natale Molisane: piatti per Natale e per il cenone di Capodanno. Durante i giorni di festa é¨ tradizione ritrovarsi in famiglia attorno ad una tavola ricca di ogni leccornia.
Forse non tutti sanno che il forno, oltre ad essere un valido aiuto per riscaldare o scongelare i vostri piatti, rappresenta anche un'alternativa veloce per cucinare piatti ex novo, in maniera facile, economica e, perché no, anche sana!
Il metodo di cottura che pié¹ affascina in questo momento gli chef di tutto il mondo e gli appassionati di cucina é¨ la cottura a bassa temperatura di alimenti sottovuoto.
Lasagne in brodo alla molisana piatto della cultura regionale
Essere vegano in Molise è assolutamente possibile e sempre più accessibile, grazie alla crescente disponibilità di ristoranti, agriturismi e professionisti della nutrizione che supportano uno stile di vita plant-based. Anche nella tua zona, Isernia, ci sono diverse opzioni per vivere serenamente una dieta vegana.
Il Molise, pur essendo una delle regioni più piccole d’Italia, vanta una tradizione vinicola ricca e autentica, con vini che riflettono la diversità del territorio e la passione dei produttori locali.
Una cucina antica, ricca di sapori forti e decisi. Basata su una vasta scelta di prodotti tipici genuini e di eccellente qualità, grazie al fatto che nella sua piccola superficie si estende dall'Adriatico all'Appennino. Il Molise non è regione da copertina, forse, ma merita sicuramente una visita quanto le tre con cui confina: a nord l'Abruzzo, a sud la Puglia e a ovest la Campania.
Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale é¨ l'occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostri ricordi sin dalla pié¹ tenere età.
Ricette di Natale Molisane: piatti per Natale e per il cenone di Capodanno. Durante i giorni di festa é¨ tradizione ritrovarsi in famiglia attorno ad una tavola ricca di ogni leccornia.
Forse non tutti sanno che il forno, oltre ad essere un valido aiuto per riscaldare o scongelare i vostri piatti, rappresenta anche un'alternativa veloce per cucinare piatti ex novo, in maniera facile, economica e, perché no, anche sana!
Il metodo di cottura che pié¹ affascina in questo momento gli chef di tutto il mondo e gli appassionati di cucina é¨ la cottura a bassa temperatura di alimenti sottovuoto.
Campobasso é¨ la terza città d'Italia per il caro-alberghi, con le tariffe delle strutture ricettive che nell'ultimo mese hanno registrato un rincaro del +28,9% su base annua. I dati arrivano da Assoutenti, che ha stilato la mappa degli aumenti per le strutture ricettive in Italia.
Il Green Pass é¨ diventato da poco realtà e sono già moltissime le segnalazioni di messaggi fraudolenti arrivati sugli smartphone di migliaia di italiani. A darne l'allarme la polizia postale che ha spiegato come riconscere la truffa. Sono molte le differenze, seppur sottili alle quali prestare attenzione.
I pianeti che compongono il Sistema Solare non sono tutti uguali tra loro. Essi si differenziano per dimensione; natura; distanza dal Sole.
L'inglese, si sa, é¨ la lingua ufficiale della comunicazione internazionale ed é¨ parlato da pié¹ di 300 milioni di persone al mondo. Il suo predominio é¨ testimoniato anche dal fatto che l'inglese é¨ riuscito a insinuarsi in altre lingue, tramite il prestito di termini che si sono poi diffusi nell'uso comune della forma scritta e di quella parlata.
Le 8 ore di lavoro servono per impedire lo sviluppo delle facoltà nascoste in ogni uomo. La società occidentale cerca di distruggere sistematicamente la volontà dell'individuo, impedendogli di pensare, riflettere, migliorare.A questo servono le 8 ore di lavoro.
Non c'é¨ bisogno di diventare pistoleri, o comunque di affidarsi all'uso rischioso (innanzitutto per se stessi) e improprio delle armi, per difendersi dai furti in casa.
Cercando articoli sul Molise ho trovato questo datata 2015 ma, da quello che ho letto, é¨ perfettamente ancora contemporaneo. Il Molise siamo noi non facciamoci male da soli.
Dal calendario scolastico 2018-2019 le date delle vacanze di Natale, delle altre festività come Carnevale e Pasqua e dei ponti in cui le scuole resteranno chiuse per la regione Molise.
Dopo numerosi studi, nei primi anni Ottanta la ricerca medica dichiaré² che la nicotina creava dipendenza, esattamente come l'eroina e la cocaina. Venne finalmente verificato il legame tra il fumo e i tumori ai polmoni, laringe, esofago, stomaco, vescica, pancreas e reni.
Quando la passione porta ben oltre le proprie aspettative
La storia della befana inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana†deriva dal greco “Epifaniaâ€, ovvero “apparizione†o “manifestazioneâ€. La Befana si festeggia, quindi, nel giorno dell'Epifania, che solitamente chiude il periodo di vacanze natalizie.
Di gentilezza ne abbiamo davvero bisogno. Nel mondo contemporaneo, tra personaggi pubblici che urlano e insulti in tv, pare che la gentilezza sia passata di moda. Chi é¨ gentile sembra noioso e fragile.
uno dei tanti concerti ''Il nuovo mondo'' , gruppo musicale musicale d'isernia, sparsi per l'italia (diciamo confini molsani)
Nel nostro rione ognuno di noi aveva il suo bel soprannome ed il mio, per una semplice storpiatura del cognome, era Ferraciucc.
Ru barbiere Al centro della città il salone di Cosimino era solo in apparenza un barbershop...
vi ringrazio per la vostra accoglienza. Vi ringrazio soprattutto per aver condiviso con me la realtà che vivete, le fatiche e le speranze. Il Signor Rettore ha ripreso l’espressione che io ho detto una volta: che il nostro Dio è il Dio delle sorprese. E’ vero, ogni giorno ce ne fa una. E’ così, il nostro Padre. Ma ha detto un’altra cosa su Dio, che prendo adesso: Dio che rompe gli schemi. E se noi non abbiamo il coraggio di rompere gli schemi, mai andremo avanti perché il nostro Dio ci spinge a questo: a essere creativi sul futuro.
Tutto il Popolo di Dio é¨ debitore verso di loro per il dono della fede. Pietro é¨ stato il primo a confessare che Gesé¹ é¨ il Cristo, il Figlio di Dio. Paolo ha diffuso questo annuncio nel mondo greco-romano.
Secondo l'idea del maestro Di Zinno, dovevano dare l'idea di “essere in voloâ€
La terza domenica di giugno, la statua del Santo viene portata in processione dal convento al paese.
C'é¨ un'antica tradizione ad Isernia che affonda le sue radici in un passato di manifestazione di fede. Vissuto tra il 1100 ed il 1200, nato in Portogallo, Sant'Antonio é¨ morto a solo 36 anni.
FESTA DI SAN PIETRO CELESTINO, Papa Cittadino e Compatrono di Isernia.
l'appuntamento pié¹ importante e suggestivo dell'anno é¨ â€œl'incendio del campanileâ€, che si svolge durante la tradizionale fiaccolata che accompagna la processione di San Michele Arcangelo, festa religiosa che é¨ fissata al secondo sabato e alla seconda domenica di maggio.
Sposarsi nel Molise deve essere una cosa indimenticabile e secondo alcune testimonianze di “matrimonio vissutoâ€, sono almeno cinque gli elementi irrinunciabili nell'organizzazione delle nozze.
Madonna della neve (4 e 5 agosto): la festa si svolge nella cappella della Madonna della neve dalla quale all'imbrunire della sera del 4 agosto, dopo la novena, la statua viene portata in pro¬cessione alla cattedrale, dove trova ad accoglierla i fuochi pirotecnici. La sera del 6 agosto la Madonna tornerà in processione alla sua cappella, mentre in piazza la festa popolare proseguirà con musica, balli, bancarelle e piccola gastronomia.
Eliminare la pancia non è solo una questione estetica, ma anche di salute: il grasso addominale, infatti, è collegato a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari e metaboliche. Ma niente paura: con i giusti accorgimenti è possibile ottenere risultati visibili.
IL colore della pasta cambia in rapporto alla tecnologia usata e al suo contenuto in glutine. Pié¹ e' gialla e pié¹ glutine contiene. Sono stati selezionati grani contenenti maggiori dosi di gliadina e di gkutenina, che a contatto dell'acqua formano il glutine (proteina vegetale).
Le creme antirughe funzionano? Il sapone-non-sapone lava davvero? Quali sono i segreti per capelli pié¹ sani? E ancora: cos'é¨ il numero che troviamo sui flaconi dei filtri solari? La cellulite é¨ una malattia da curare? Possiamo distinguere quali cosmetici vengono testati sugli animali? E che cos'é¨ la tanto acclamata acqua micellare?
Adesso vediamo, a secondo delle tipologie della cassetta di pronto soccorso, i loro contenuti minimi.
All'interno del D.M. 388 del 15 luglio 2003 vengono riportate le indicazioni relative il contenuto minimo della cassetta pronto soccorso e sul pacchetto di medicazione che tutte le aziende devono avere al loro interno.
Sono sempre pié¹ numerosi i casi di diabete di tipo 2 e questo é¨ certamente determinato dalle cattive abitudini, soprattutto alimentari. Una dieta eccessivamente carica di zuccheri, infatti, crea o contribuisce a creare le condizioni per l'esplosione della malattia. Ma quali sono i sintomi del diabete e come scoprirlo in tempo?
Colgo l'occasione della recente polemica sorta tra la posizione espressa dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e quella dichiarata dal Prof. Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, a proposito della “preferibilità†o meno della sigaretta elettronica rispetto al tradizionale fumo di tabacco, per fare una serie di considerazioni che mi paiono doverose.
La vaccinazione é¨ la forma pié¹ efficace di prevenzione dell'influenza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 riportano, tra gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.
Sin da quando ero bambino ho sempre sofferto di un sonno disturbato con grosse difficoltà ad addormentarmi, ricordo ancora quando in una gita delle elementari tutti i miei compagni dormivano profondamente e io preso dalla noia prima e dallo sconforto poi fissavo fuori dalla finestra aspettando di prendere sonno.
Il nuoto é¨ uno dei migliori modi per fare esercizio fisico. Adatto a tutte le età, é¨ uno sport completo che fa lavorare l'intero corpo e il sistema cardiovascolare. Come se non bastasse, favorisce anche per il benessere mentale.
Il comprensorio sciistico Capracotta si trova in Provincia di Isernia (Italia, Molise). Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 1,6 km di piste. 2 impianti trasportano gli sciatori. Il comprensorio di sport invernali si trova ad un'altitudine tra i 1.380 e i 1.650 m.
Turisticamente Campitello Matese é¨ tra le pié¹ grandi ed apprezzate località sciistiche del centro-sud Italia. Comodamente raggiungibile con una larga e scorrevole strada, nel villaggio sono presenti 6 hotels diversi dei quali attrezzati per il wellness con piscine calde e beauty farm, diversi residences, numerosi ristoranti e locali commerciali, attività per il noleggio di attrezzature sciistiche e sportive e 4 scuole sci con maestri abilitati.
Giro d'Italia 2019 - Ciclismo - 6a Tappa giovedé¬ 16 Maggio 2019 - 233km, svelata a Milano l'edizione numero 102 del Giro d'Italia, che partirà l'11 maggio da Bologna e si chiuderà all'Arena di Verona il 2 giugno. Saranno 21 tappe e sette gli arrivi in salita, tra cui il Gavia e il Mortirolo, dove Pantani trionfé² nel 1994. Omaggio anche a L'Aquila per i dieci anni dal terremoto
Per gli appassionati di calcio regionale ecco il calendario delle giornate di serie D Girone F dove Agnone, Campobasso e Isernia giocano
Le squadra di calcio molisane in serie D girone F , Isernia , Campobasso e Agnone 2018/2019
La vaccinazione é¨ la forma pié¹ efficace di prevenzione dell'influenza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 riportano, tra gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.
Sin da quando ero bambino ho sempre sofferto di un sonno disturbato con grosse difficoltà ad addormentarmi, ricordo ancora quando in una gita delle elementari tutti i miei compagni dormivano profondamente e io preso dalla noia prima e dallo sconforto poi fissavo fuori dalla finestra aspettando di prendere sonno.
C’era una volta, in un tempo sospeso tra il sogno e la realtà, un giovane viaggiatore chiamato Elian. Aveva attraversato regni rumorosi, città che non dormivano mai, e terre dove la fretta era regina. Ma il suo cuore cercava altro: silenzi pieni di significato, colline che raccontavano storie e persone che vivevano al ritmo del sole.
Un fatto poco noto contribuisce a cambiare le idee sui luoghi più amati dai viaggiatori, sorprendendo anche i più scrupolosi osservatori.
Tra silenzi antichi, pietre consumate e storie dimenticate, il Molise custodisce un patrimonio nascosto: i suoi borghi abbandonati. Piccoli paesi un tempo pieni di vita, oggi restano lì, sospesi nel tempo, a raccontare – senza parole – una parte profonda della nostra identità.
Nel cuore d’Italia, lontano dal caos delle grandi città e dai ritmi frenetici, c’è una terra autentica che custodisce il segreto della vera armonia: il Molise. Qui la natura non è sfondo, ma protagonista. E viverci – o anche solo passarci qualche giorno – significa ritrovare sé stessi.
Gli alberi creano ombra e questa ombra ha un ruolo fondamentale nel raffreddare l'ambiente circostante, soprattutto nelle zone urbane.
Il 5 giugno 1688, un violento terremoto colpì l’area del Sannio-Matese, con un’intensità epicentrale I0=XI Mercalli-Cancani-Sieberg (MCS) e una magnitudo stimata di Mw=7.
Il Molise è una regione italiana con un mix di bellezza naturale, storia e cultura, spesso sottovalutata ma ricca di fascino. Molise Turismo la descrive come ''la regione segreta d'Italia'', un territorio con borghi storici, montagne, spiagge e una cucina tipica.
Cosa ci pué² essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all'Europa?
Le Isole Tremiti o Isole di Diomede sono tre isole, San Nicola, San Domino e Caprara, che si specchiano in limpide acque turchesi dell'Adriatico.
Il Molise continua a perdere treni. Non nel senso letterale, tra l'altro al momento non viaggiano treni sulla tratta per i lavori di elettrificazione. «Questa regione – puntano il dito i segretari di Filt Cgil e Fit Cisl – continua a perdere i treni che potrebbero portarla verso un futuro pié¹ accettabile».
Sei in partenza per le vacanze? Prima di metterti al volante, é¨ meglio rivolgersi a un'officina per effettuare sulla tua auto alcuni controlli per la tua sicurezza e per quella degli altri. Se vuoi fare da te, controlla almeno la pressione delle gomme e il livello dell'olio.
La stazione ferroviaria di Isernia costruita nel 1894
Nel cuore d’Italia, lontano dal caos delle grandi città e dai ritmi frenetici, c’è una terra autentica che custodisce il segreto della vera armonia: il Molise. Qui la natura non è sfondo, ma protagonista. E viverci – o anche solo passarci qualche giorno – significa ritrovare sé stessi.
Gli alberi creano ombra e questa ombra ha un ruolo fondamentale nel raffreddare l'ambiente circostante, soprattutto nelle zone urbane.
Il 5 giugno 1688, un violento terremoto colpì l’area del Sannio-Matese, con un’intensità epicentrale I0=XI Mercalli-Cancani-Sieberg (MCS) e una magnitudo stimata di Mw=7.
Il Molise è una regione italiana con un mix di bellezza naturale, storia e cultura, spesso sottovalutata ma ricca di fascino. Molise Turismo la descrive come ''la regione segreta d'Italia'', un territorio con borghi storici, montagne, spiagge e una cucina tipica.
Cosa ci pué² essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all'Europa?
Le Isole Tremiti o Isole di Diomede sono tre isole, San Nicola, San Domino e Caprara, che si specchiano in limpide acque turchesi dell'Adriatico.
L' artigianato a Isernia si connota per la finezza delle ceramiche, del rame sbalzato e del ferro battuto, la cui lavorazione, oltre che nelle botteghe artigiane, si apprende nell'Istituto Statale d'Arte che ha assorbito, esaltandola,
I pizzi e merletti a tombolo, fanno di Isernia una seconda Burano per originalità e caratteristica. La lavorazione dei merletti a tombolo, che le donne effettuano con rara maestria sul tradizionale pallone, facendo guizzare tra le agili dita i tummarielli é¨ un'arte raffinatissima importata probabilmente dalla Francia.
L'artigianato molisano poggia sulla bravura dell'opera manuale e si accompagna ad un'attenta e sensibile evoluzione dei tempi, che ha cura di non alterare il senso stesso della tradizione.
... e ritornare a lavoro con una marcia in pié¹!
Ce lo dice il dentino del bambino preistorico ritrovato ad Isernia e la recente scoperta avvenuta a Pietrabbontante, in alto Molise
Consigli su come organizzare un evento di piazza, musicale, culturale o aziendale: dal palco alle luci e catering, ecco le regole da sapere. Quando si vuole promuovere un prodotto, organizzare una manifestazione, un concerto o una sfilata, occorre considerare diverse variabili.
éˆ un mix di colori rilassanti che allontanano ogni tipo di tensione fisica e mentale. La costa molisana si estende per 35 km tra spiagge libere, lidi attrezzati e aree naturali. Il Molise visto dal mare offre un impatto cromatico interessante. éˆ un mix di colori rilassanti: il verde incontaminato dei tratturi che giungono fino in spiaggia si fonde con il blu del mare.
Trentesima candelina per lo Staffoli Horses che anche quest'anno per il sesto lustro consecutivo darà vita dal 9 al 18 agosto, al pié¹ importante evento equestre che si conosca nel centro sud d'Italia.
il pié¹ antico e tradizionale modo di cucinare la carne di pecora, di capra, di agnellone o di castrato