In Italia il costo dell'energia elettrica continua ad aumentare

07 Gennaio 2021 ambiente 41 Commenti

Bollette della luce: l'anno passato in Italia abbiamo speso in media 90€ in più dell'anno precedente in bolletta. Durante l'ultimo anno, infatti, abbiamo assistito ad un drastico rincaro del prezzo dell'energia elettrica.

Leggi tutto

Artigianato e Mestieri Antichi

14 Gennaio 2020 ambiente 38 Commenti

La globalizzazione e la conseguente attenuazione delle specificità e delle differenze tra i popoli ha portato al bisogno di ricerca e di recupero delle diversità e di tutto ciò che è locale (e non globale) e tipico di un territorio.

Leggi tutto

La Flora del Molise

10 Gennaio 2020 ambiente 89 Commenti

La flora molisana presenta molte varietà e consente di dividere il Molise in tre zone: la fascia costiera e delle colline litoranee, la zona delle valli interne e delle medie altitudini e la zona montuosa del Massiccio del Matese e delle alte vette.

Leggi tutto

La fauna molisana

09 Gennaio 2020 ambiente 80 Commenti

Il Molise è caratterizzato da numerose aree che presentano una notevole ed intatta naturalità, in cui possono trovarsi specie animali, che in altre regioni sono scomparse o sono notevolmente minacciate; ...

Leggi tutto

Molise, razze minacciate da estinzione

08 Gennaio 2020 ambiente 24 Commenti

La Regione Molise opera al fine di impedire l'estinzione di alcune specie animali tipiche del territorio, in particolare il Cavallo Pentro e la Capra Grigia.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 3/3

07 Gennaio 2020 ambiente 11 Commenti

Numerosi sentieri facili e ben segnalati, alcuni percorribili anche da portatori di handicap, attraversano le due riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 2/3

06 Gennaio 2020 ambiente 38 Commenti

L’olio di Venafro era ben noto nell’antichità, è sicuramente il più citato dagli autori antichi. Per Marco Porcio Catone (II sec. a. C.) gli oliveti di Venafro rappresentano un modello ideale per questa coltura, del resto parlava con cognizione di causa perché possedeva una villa rustica nel territorio.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 1/3

05 Gennaio 2020 ambiente 18 Commenti

Il Molise non è una regione meta del turismo internazionale ed anche moltissimi italiani ignorano le sue ricchezze naturali, paleontologiche, archeologiche, storiche ed artistiche. Una regione che vale la pena visitare con calma ed attenzione perché riserva molte piacevoli sorprese.

Leggi tutto

Sentieri del Matese: Da San Polo alla Baita

04 Gennaio 2020 ambiente 31 Commenti

Molto semplice, con il termine “faggeta depressa” si intende una faggeta che cresce al di sotto della quota media.

Leggi tutto

I 50 anni della regione Molise 3/3

01 Gennaio 2020 ambiente 77 Commenti

Agli inizi degli anni '90 ottenne l'autonomia anche la Capitaneria di Porto di Termoli, prima appendice di Pescara.

Leggi tutto

I 50 anni della regione Molise 2/3

31 Dicembre 2019 ambiente 32 Commenti

Bisognò aspettare la legge 883 del 13 luglio 1965 per iniziare il conto alla rovescia All'articolo 1 della legge si legge:

Leggi tutto

I borghi del Molise e la Soffitta dei ricordi che non ti scordi più

20 Dicembre 2019 ambiente 99 Commenti

Vacanze ottobrine in Puglia: si torna a Napoli. Decidiamo di percorrere una strada alternativa al solito, quella che attraversa i borghi del Molise. Mai percorsa, lo ammetto: siamo campani, quindi confinanti, ma come spesso succede le terre vicine le dai per scontate e non le visiti come si deve.

Leggi tutto

Abruzzo e Molise, itinerario con i bambini

19 Dicembre 2019 ambiente 20 Commenti

Il piacere di scoprire le piccole grandi meraviglie del nostro Paese. E' questo il filo conduttore di un itinerario tra Abruzzo e Molise, che pur discostandosi dalle spiagge e dalle più rinomate città d'arte di questo lembo d'Italia, non mancherà di affascinare e sorprendere i bambini.

Leggi tutto

Come si è formato il Mediterraneo dal punto di vista geologico?

16 Dicembre 2019 ambiente 74 Commenti

Prima di intraprendere una lunga corsa indietro nel tempo, è necessario conoscere la struttura evolutiva del nostro pianeta. Siamo nel 1912 e Alfred Wegener (geofisico tedesco), formula la teoria della deriva dei continenti, secondo la quale le terre emerse sarebbero giunte alla posizione attuale a partire dallo smembramento di un unico grande blocco (Pangea) circondato da un vasto oceano.

Leggi tutto

Gatti, cosa significano i loro comportamenti 3/3

14 Dicembre 2019 ambiente 71 Commenti

Quello che bisogna capire è che i nostri compagni pelosi, in realtà non sono fatti per stare chiusi in un appartamento a poltrire e di conseguenza il loro istinto felino prima o poi li porterà ad essere ansiosi ed aggressivi.

Leggi tutto

Gatti, cosa significano i loro comportamenti 2/3

13 Dicembre 2019 ambiente 86 Commenti

Anche voi siete delle amanti dei mici e non vi importa se la casa si riempie dei loro peli? I gatti sono animali misteriosi ed eleganti, che a differenza dei cani, tengono molto di più alla loro indipendenza e se non sono di luna buona, si avvicinano solo per farsi dare da mangiare.

Leggi tutto

Gatti, cosa significano i loro comportamenti 1/3

12 Dicembre 2019 ambiente 3 Commenti

I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato riconoscere pienamente tutti i loro strani comportamenti. Avere i propri libri buttati giù dal tavolo, vederlo correre per tutta la stanza come un razzo e affrontare la sua collera ogni volta che si prova a fargli fare qualcosa a lui poco gradita ma queste sono tutte reazioni che hanno una spiegazione ben precisa.

Leggi tutto

Effetti della pubblicità sul nostro inconscio

08 Dicembre 2019 ambiente 73 Commenti

Siamo bombardati da annunci pubblicitari e messaggi promozionali. Ma sappiamo davvero quali effetti ha la pubblicità sull'inconscio? La vendita è una delle chiavi per tenere in piedi la dinamica sociale in cui siamo immersi. Non a caso, viene continuamente bombardati da annunci pubblicitari che hanno lo scopo di fomentarla.

Leggi tutto

Come funzionano le auto elettriche

29 Novembre 2019 ambiente 42 Commenti

Colpiscono perché sono silenziosissime, perché non temono i blocchi della circolazione e perché, superato il costo iniziale, possono essere una vero risparmio in termini di carburante e di costi di gestione. Sono le auto elettriche. Dopo le iniziali diffidenze, stanno conquistando fette di mercato sempre più ampie, soprattutto grazie all’espansione della rete di colonnine per la ricarica, che entro il 2020 sarà molto più capillare.

Leggi tutto

Molise e i terremoti

27 Novembre 2019 ambiente 27 Commenti

Il Rischio Sismico, determinato dalla combinazione della pericolosità, della vulnerabilità e dell’esposizione, è la misura dei danni attesi in un dato intervallo di tempo, in base al tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione (natura, qualità e quantità dei beni esposti).

Leggi tutto

Rovesci pioggia e grandine loro coseguenze sul territorio

18 Novembre 2019 ambiente 37 Commenti

Le precipitazioni associate a un temporale sono caratterizzate da variazioni di intensità rapide e notevoli, sia nello spazio sia nel tempo. territorio

Leggi tutto

Cosa fare in caso di alluvione

17 Novembre 2019 ambiente 31 Commenti

Sapere se la zona in cui vivi, lavori o soggiorni è a rischio alluvione ti aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza.

Leggi tutto

Stazione Spaziale Internazionale

16 Novembre 2019 ambiente 94 Commenti

La ISS è la casa dell'umanità nello spazio alla cui realizzazione l'Italia ha fornito un contributo fondamentale

Leggi tutto

Tartufo: come si forma, varietà, stagionalità e proprietà benefiche

15 Novembre 2019 ambiente 75 Commenti

Tartufo, una vera prelibatezza, tipica di alcune regioni d’Italia, come il Molise, il Piemonte e l’Umbria. Con il tartufo si preparano piatti gustosi e particolari. Viene utilizzato semplicemente per condire pasta e risotto, oppure sotto forma di crema da spalmare sul pane. Il suo profumo e il suo sapore non sono sempre graditi a tutti, ma sono di certo inconfondibili.

Leggi tutto

Tartufi: proprietà, benefici e dove trovarli

14 Novembre 2019 ambiente 16 Commenti

Il tartufo, conosciuto più spesso nelle due specie “bianca” e “nera”, conta in realtà molte specie del Genere Tuber con valori nutrizionali molto interessanti.

Leggi tutto

Scatta l’obbligo delle gomme invernali: multe sino a 300 euro

12 Novembre 2019 ambiente 91 Commenti

Come ogni anno, ci troviamo alle prese con la normativa che riguarda l’obbligo di montare le gomme invernali

Leggi tutto

Seggiolini anti-abbandono obbligatori dal 2019

09 Novembre 2019 ambiente 23 Commenti

La sicurezza innanzitutto, e così ecco che, perché si verifichino sempre meno episodi che vedono conseguenze anche gravissime, i seggiolini auto dovranno adattarsi alle nuove norme introdotte dal Codice della strada.

Leggi tutto

Tutto in un week-end… l’autunno si è rivelato!

05 Novembre 2019 ambiente 34 Commenti

.. per non ammalarsi prendere poche ma essenziali precauzioni.

Leggi tutto

Comete, meteoriti e asteroidi: quali sono le differenze?

04 Novembre 2019 ambiente 3 Commenti

Asteroidi, comete e meteoriti sono tutti sostanzialmente residui della formazione del nostro sistema solare, dotati di caratteristiche specifiche. Ecco allora le definizioni e le principali differenze.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)