Istruzioni per annodare una cravatta

31 Marzo 2019 cultura 5 Commenti

Di seguito abbiamo preparato delle istruzioni comprensivi di grafici con i più importanti nodi di cravatta, per permetterle di annodare correttamente la Sua nuova cravatta.

Leggi tutto

Come pulire i mobili antichi

30 Marzo 2019 ambiente 72 Commenti

Il ripristino di vecchi mobili richiede prodotti chimici e strumenti che possono essere pericolosi per la salute se non vengono prese alcune precauzioni. In primo luogo, utilizzare sempre gli strumenti adeguati per il lavoro; non solo per rendere il compito più facile, ma per mantenere voi e la vostra famiglia al sicuro. Indossare indumenti protettivi come guanti di gomma, maniche lunghe e occhiali per evitare che la sostanza chimica schizzi.

Leggi tutto

Tiella di patate e pomodori alla molisana

29 Marzo 2019 gastronomia 28 Commenti

La Tiella è conosciuta come piatto tipico Pugliese, anche se ogni regione ha una propria variante della ricetta, non a caso tipico della regione Molise.

Leggi tutto

Come costruire una learning tower

28 Marzo 2019 cultura 95 Commenti

Oggi per i bambini piccoli tra i tanti strumenti educativi ce ne sono alcuni che sono molto funzionali, specie quando si tratta di farli muovere i primi passi.

Leggi tutto

Come creare una libreria con panche di legno

27 Marzo 2019 ambiente 44 Commenti

Il riciclo creativo e la conseguente realizzazione di qualcosa di utile e funzionale con il metodo del fai da te, rappresenta senza dubbio un modo molto originale ed intelligente per creare elementi di arredo per la casa. È il caso di una libreria con panche di legno.

Leggi tutto

Come realizzare un innesto su pianta da frutto

26 Marzo 2019 ambiente 27 Commenti

L'innesto è una pratica colturale che permette di unire tra loro parti di piante appartenenti alla stessa famiglia. Largamente utilizzata in agricoltura e giardinaggio, permette di creare varietà i piante più resistenti alle malattie e alle avversità climatiche, più vigorose oppure in grado di produrre frutti in maggior quantità e di miglior gusto o ancora può essere usata per modificare il portamento di una pianta.

Leggi tutto

Ottimizziamo e organizziamo le pulizie di primavera

25 Marzo 2019 ambiente 95 Commenti

Pulizie di primavera: da dove iniziare? So che possono sembrare un ostacolo insormontabile. Il trucco è dividere ogni macroattività in tanti compiti più piccoli. Il primo, essenziale passo è, quindi, quello di armarsi di penna e taccuino per stabilire un piano d'azione.

Leggi tutto

Come riutilizzare/riciclare un vecchio materasso

24 Marzo 2019 cultura 18 Commenti

Ebbene si anche un materasso può essere tranquillamente riciclato e come questo anche la rete può subire una trasformazione rendendosi oggetto appendi tutto ad esempio.

Leggi tutto

Combinazioni segrete di tasti che poche persone conoscono

23 Marzo 2019 cultura 58 Commenti

Molti pensano che il tasto “Win” serva solo ad aprire il menù “Start”. Ormai tutti sanno che Windows è una famiglia di sistemi operativi sviluppati, immessi sul mercato e venduti dalla Microsoft. Lanciato nel 1985, il marchio è diventato il software più impiegato al mondo.

Leggi tutto

Storia e arte nel cuore rurale del Molise

22 Marzo 2019 cultura 79 Commenti

Borghi romani, castelli e abbazie medievali nella natura selvaggia della valle del Biferno.

Leggi tutto

Batteria: perché è sbagliato ricaricare lo smartphone di notte

20 Marzo 2019 ambiente 53 Commenti

Ricaricate sempre il vostro cellulare al 100%? Prima di ricaricarlo, lo scaricate sempre completamente? Il vostro cellulare o il tablet rimangono attaccati al caricabatterie tutta la notte? Con questi comportamenti, molti consumatori abbreviano involontariamente la vita della batteria del loro smartphone o tablet.

Leggi tutto

Ricette delle Pastarelle a Cappelluccio bontà del Molise

20 Marzo 2019 gastronomia 16 Commenti

Ricette delle Pastarelle a Cappelluccio bontà del Molise. Quando la mattina il caffè viene accompagnato da merendine o biscotti industriali la sensazione che si ha, almeno per noi amanti della tradizioni, è che in realtà questi prodotti non siano qualcosa di realmente sano e nutriente: lavorazione industriale, ingredienti raffinati, coloranti, conservanti e zuccheri in eccesso sono qualcosa di cui potremmo fare sicuramente a meno.

Leggi tutto

Le tavole di San Giuseppe tra le tradizioni religiose del Molise

19 Marzo 2019 cultura 21 Commenti

Avete mai sentito parlare delle tavole di San Giuseppe? Si tratta di una tradizione religiosa e popolare molto diffusa in tutto il Molise, oltre che nel Sud Italia e in diverse regioni europee, caratterizzata dalla preparazione di ben tredici pietanze, servite ai commensali il giorno del 19 marzo, data in cui la Chiesa Cattolica ha deciso di ricordare il Santo.

Leggi tutto

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: la leggenda della base aliena sui Monti Meta

18 Marzo 2019 ambiente 63 Commenti

Esistono miti e leggende antiche che caratterizzano i luoghi d’Abruzzo e Molise, ma ne esistono anche alcune moderne, come quella che narra della presenza degli alieni nelle nostre regioni. Il Monte Meta, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è una delle maggiori cime dell’Appennino abruzzese, ma è solo tra gli anni ’50 e ’70 del Novecento che questo massiccio ha cominciato a far parlare di sé; e non certo per i suoi 2.241 metri d’altezza.

Leggi tutto

Ricetta delle “Loffe” oppure Castagnole Agnonesi

16 Marzo 2019 gastronomia 64 Commenti

Questo dolce tipico agnonese si differenzia dalle classiche castagnole poiché viene interamente ricoperto con il cioccolato fuso.

Leggi tutto

Pigna pasquale molisana

16 Marzo 2019 gastronomia 37 Commenti

Molti sono i dolci che si preparano in Molise nel periodo pasquale e la pigna è uno di questi. Le sue origini sono molto antiche e probabilmente risalgono alla ciociaria. La pigna pasquale molisana non è difficile da realizzare, ma per avere un ottimo risultato è necessario lavorare bene l’impasto e lasciarlo riposare per ottenere un volume raddoppiato.

Leggi tutto

Zeppole di San Giuseppe

15 Marzo 2019 gastronomia 11 Commenti

Anche in Molise il periodo che anticipa la Pasqua, è costellato da una serie di prelibatezze e piatti tradizionali, come le celebri zeppole di San Giuseppe, tipiche del periodo e realizzate soprattutto in occasione della festa del papà, il 19 marzo.

Leggi tutto

Vastogirardi Volo dell'Angelo

14 Marzo 2019 cultura 53 Commenti

Il “Volo dell’Angelo” di Vastogirardi è sostanzialmente la sacra raffigurazione dell’Annunciazione e si svolge la sera del 1 e la mattina del 2 Luglio, ideata e voluta fortemente da Vincenzo Liberatore dopo il restauro e l'ampliamento della cappella preesistente già dedicata alla Madonna delle Grazie ben 106 anni or sono. Dopo la messa solenne la statua della Vergine delle Grazie,anche patrona del paese altomolisano, viene trasportata e collocata davanti al sagrato della Chiesa a lei dedicata, una delle più belle chiese degli inizi del 900 in Molise, dove si raccolgono fedeli e curiosi per assistere alla sacra rappresentazione.

Leggi tutto

Molisani nel mondo

13 Marzo 2019 ambiente 26 Commenti

La Regione Molise attua e promuove iniziative orientate a mantenere e rinsaldare il legame ed i rapporti dei molisani all'estero con la propria terra d'origine e sostiene, fra le comunità molisane nel mondo e tra le nuove generazioni, il valore dell'identità molisana.

Leggi tutto

I luoghi della tradizione: La Festa ''MAJA''

12 Marzo 2019 cultura 35 Commenti

Tradizioni, storia e folclore sono parole che spesso rimandano al passato, un tempo ormai trascorso, lontano, non più vivo, ma che riportano alla memoria i canti, le danze e i riti che hanno contraddistinto la storia dei popoli.

Leggi tutto

Minoranze Linguistiche - Area Arbereshe

11 Marzo 2019 cultura 68 Commenti

Gli Arbereshe, detti anche albanesi d’italia sono una minoranza etnico-linguistica albanese storicamente stanziata in italia meridionale (Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia). Originariamente provenienti dalla Morea e dalla Ciamuria (odierna Grecia), si stabilirono in italia tra il XV e il XVIII secolo in seguito alla morte del celebre eroe nazionale Giorgio Castiota Scanderbeg.

Leggi tutto

Minoranze Linguistiche - Area Croato-Molisano

10 Marzo 2019 cultura 22 Commenti

La minoranza linguistica croata presente in Italia è composta da circa 2600 persone. Essa si è costituita insediandosi nel Molise, più precisamente in provincia di Campobasso, nel territorio compreso tra i fiumi Biferno e Trigno, nei tre Comuni di San Felice del Molise, Montemitro e Acquaviva Collecroce

Leggi tutto

La cultura nella regione che non esiste: il caso del Molise.

09 Marzo 2019 cultura 73 Commenti

Se c’è carenza di informazione e conoscenza del Molise è anche colpa della regione stessa, che ha troppo spesso cercato di snaturarsi dalla propria propensione turistica aprendosi all’industrializzazione, che ha portato delle conseguenze inevitabili sul piano dell’impatto ambientale e idrogeologico.

Leggi tutto

Donne e tecnologia, 15 “nerd” che hanno fatto la storia

08 Marzo 2019 cultura 63 Commenti

La figlia di George Byron è stata la prima programmatrice, l’attrice Hedi Lamarr ha posto le basi per l’invenzione del wireless, una signora inglese ha ideato l’antesignano dei motori di ricerca, un’americana è la madre dei robot. Le donne innovatrici sono rare ma ci sono. Eccone alcune (tra cui una suora)

Leggi tutto

Storia e significato della festa della donna dell'8 marzo

07 Marzo 2019 cultura 74 Commenti

Storia della festa delle donne e dell'8 marzo: riassunto e appunti per la Giornata internazionale della donna, istituita per ricordare le conquiste e capire perché si festeggia

Leggi tutto

Un acquario in casa

06 Marzo 2019 ambiente 30 Commenti

Con gli acquari ci si porta un po’ di mare in casa. Allestire degli acquari in casa richiede buone conoscenze e un po’ di pazienza: seguite la nostra guida con le risposte ai principali dubbi e vedrete che piano piano riuscirete ad ottenere un bell’acquario ricco di pesci.

Leggi tutto

Tenere il cane in appartamento

05 Marzo 2019 cultura 97 Commenti

Molte persone rinunciano all’idea di prendere un cane solo perché vivono in un appartamento e temono di non riuscire a gestire l’animale, sia dal punto di vista dello spazio a disposizione, sia in termini di rapporti di buon vicinato. In realtà, basta mettere in atto alcuni accorgimenti per rendersi conto di quanto un cane possa vivere benissimo anche senza un giardino a disposizione, a patto di insegnarli alcune regole di buona condotta che gli permettano di convivere serenamente con la realtà di un condominio.

Leggi tutto

Come vive il gatto in appartamento. Vantaggi e svantaggi

04 Marzo 2019 cultura 52 Commenti

I gatti si adattano molto facilmente, possono sopravvivere all’aperto oppure vivere in appartamento. La scelta dello stile di vita del gatto dipende dal proprietario e dallo spazio a disposizione. La scelta dello stile di vita del gatto dipende dal proprietario e dallo spazio a disposizione.

Leggi tutto

Onestà onestà: ma cosa è l’onestà in politica?

03 Marzo 2019 cultura 72 Commenti

La polemica contro i politici che rubano è stata il cavallo di battaglia del M5s in questi anni, come lo è sempre stato per tutti gli antiparlamentarismo passati e presenti. Ovviamente, combattere la corruzione è uno dei compiti politici più importanti e non sarò certo io a negarlo, ma in questa polemica facile ci sono aspetti che meritano d’essere criticati. In primo luogo lascia perplessi proprio la scelta del temine per designare questa battaglia: onestà.

Leggi tutto

TERREMOTO: PERCHE' AVVIENE, COME PREVEDERLO E COSA FARE PER SALVARSI

02 Marzo 2019 ambiente 69 Commenti

Dinanzi alla tragedia (almeno 21 morti) causata dal terremoto 6.0 che questa notte ha colpito Marche Lazio e Umbria le domande sono sempre le stesse: ''Perché è accaduto tutto ciò? E - soprattutto - si poteva prevedere?'' La risposta alla prima domanda è più complessa della seconda, nonostante la scienza che studia i terremoti abbia fatto grandi passi in avanti negli ultimi decenni. Purtroppo, non abbastanza da poter prevedere con sicurezza il luogo e il tempo di una scossa poco prima che avvenga.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)