I migliori posti da visitare in Molise

31 Maggio 2019 turismo 47 Commenti

Cominciamo con una piccola curiosità: la parola Molise sembra che abbia origini medievali , e che sia legata ad una famiglia normanna, quella dei Moulins, che in quel periodo possedeva grandi appezzamenti nel territorio.

Leggi tutto

Hai sentito l'ultima notizia al tg?

30 Maggio 2019 cultura 35 Commenti

Ti sei mai chiesto perché le notizie dei vari telegiornali sono per la grande maggioranza negative sino quasi a sorpassare i limiti della decenza e del rispetto? Cercherò di darti una risposta, vediamo cosa succede oggi in televisione, e soprattutto nei tg di qualsiasi rete pubblica o privata

Leggi tutto

Le truffe agli anziani purtroppo sono all’ordine del giorno

29 Maggio 2019 cultura 10 Commenti

Ecco un breve vademecum utile a riconoscere e prevenire i raggiri.

Leggi tutto

Piccole cose che possiamo fare ogni giorno per salvare il Pianeta

28 Maggio 2019 ambiente 22 Commenti

Oceani pieni di plastica, ghiacciai che si sciolgono, l’aria delle grandi metropoli sempre più irrespirabile. La lista è lunga, così come forte è la sensazione di non poter più rimandare.

Leggi tutto

Consigli per una casa più ecologica e sostenibile

27 Maggio 2019 ambiente 25 Commenti

Avere una casa ecologica e sostenibile migliora la qualità della nostra vita e diminuisce nettamente il nostro impatto sull’ambiente. Fare architettura sostenibile significa saper costruire e gestire un’edilizia in grado di soddisfare le richieste dei clienti e che, allo stesso tempo, riesca a inserirsi armoniosamente nel contesto senza arrecare danno all’ambiente.

Leggi tutto

Plastica vietata in tutte le spiagge del Molise

26 Maggio 2019 ambiente 62 Commenti

La nuova ordinanza regionale vieta l'utilizzo e la vendita di piatti, bicchieri, posate e cannucce a tutti gli stabilimenti balneari.

Leggi tutto

17 idee interessanti per ordinare l’armadio e guadagnare spazio

25 Maggio 2019 cultura 42 Commenti

Per mantenere l'armadio ordinato e guadagnare spazio, si possono realizzare diversi scompartimenti ordinando i vestiti in base al colore o per tipologia.

Leggi tutto

24 maggio 1915: l'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale

24 Maggio 2019 cultura 52 Commenti

Il 24 maggio 1915, l'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale, è diventato una specie di mito fondativo della moderna identità nazionale.

Leggi tutto

Le spiagge del Molise tutte belle

23 Maggio 2019 turismo 40 Commenti

In appena 35 i chilometri di costa, lontano dal turismo di massa, il litorale molisano che si affaccia sul Mar Adriatico offre una serie di belle spiagge dove il mare è limpido, la vegetazione è rigogliosa e dove tanti sono i servizi offerti al turista curioso di trascorre un’estate lontana dai luoghi comuni. Ma anche un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni alla scoperta dell’entroterra del Molise.

Leggi tutto

da Termoli per le Isole Tremiti

22 Maggio 2019 gastronomia 25 Commenti

Una bella vacanza alle Isole Tremiti? Perché no! Distano solo 37 miglia marine dal porto di Termoli e sono considerate l’arcipelago più affascinante del Mare Adriatico. Le Isole Tremiti sono cinque, San Domino, San Nicola, Cretaccio, Capraia e Pianosa e presentano un’infinità di insenatura e calette da scoprire e da vivere in barca.

Leggi tutto

IL BRODETTO ALLA TERMOLESE -u’bredette

21 Maggio 2019 gastronomia 43 Commenti

Il Brodetto alla Termolese – U’Bredette è diventato oggi uno dei piatti più ricercati del luogo, apprezzato dai turisti e dai visitatori.

Leggi tutto

Macc accunc - polenta alla molisana

20 Maggio 2019 gastronomia 53 Commenti

Un piatto antichissimo fatto con farina di cereali che è molto diffuso in Molise, e alla quale viene dedicata anche qualche sagra locale, proviene da Longano, un piccolo comune molisano in provincia di Isernia, ed ha come base la deliziosa polenta

Leggi tutto

Limoncello fatto in casa

19 Maggio 2019 gastronomia 28 Commenti

Io uso una ricetta di una zia CAMPANA, il risultato è ottimo.....10 LIMONI DI SORRENTO oppure 300 grammi di bucce tagliate finissime senza la parte bianca per un litro di alcool 95° chiuse ermeticamente e lasciate a bagno per 9/10 giorni e al riparo della luce

Leggi tutto

Come organizzare una vacanza economica

18 Maggio 2019 turismo 95 Commenti

Quando si ha bisogno di staccare la spina e rilassarsi in qualche luogo diverso dal solito e si ha la necessità di vedere volti nuovi è importante saper scegliere la meta giusta.

Leggi tutto

Carciofi alla molisana

17 Maggio 2019 gastronomia 45 Commenti

Qui nel Molise, che come tutte le regioni italiane ha un’importante tradizione culinaria regionale. Scopriamo come amano cucinare i carciofi.

Leggi tutto

FESTA DI SAN PIETRO CELESTINO

16 Maggio 2019 religione 71 Commenti

FESTA DI SAN PIETRO CELESTINO, Papa Cittadino e Compatrono di Isernia.

Leggi tutto

Pasta con le fave molisana

15 Maggio 2019 gastronomia 6 Commenti

La pasta con le fave è un primo piatto semplice e rustico che prevede l'utilizzo di fave fresche molisane cotte in padella con olio extravergine d'oliva, cipolle e pomodorini servito con una spolverata di pecorino.

Leggi tutto

Varata la “Tullio Tedeschi”, della Marina Militare

14 Maggio 2019 cultura 95 Commenti

E’ la seconda delle due Unpav (Unità Navale Polifunzionale ad Alta Velocità) commissionate dalla Marina Militare Italiana a Intermarine Rodriquez, del gruppo Immsi, a Messina.

Leggi tutto

Incendio del Campanile di Sant'Angelo In Grotte fraz. Santa Maria del Molise (IS)

13 Maggio 2019 religione 86 Commenti

l’appuntamento più importante e suggestivo dell’anno è “l’incendio del campanile”, che si svolge durante la tradizionale fiaccolata che accompagna la processione di San Michele Arcangelo, festa religiosa che è fissata al secondo sabato e alla seconda domenica di maggio.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: la spesa di maggio

12 Maggio 2019 gastronomia 69 Commenti

Il debutto delle ciliegie e delle nespole, le prime albicocche, le ultime arance. Pomodori e zucchine annunciano già l'estate, mentre splende sempre il sole su fragole, fave, agretti e asparagi.

Leggi tutto

COME CUOCERE GLI ASPARAGI

11 Maggio 2019 gastronomia 43 Commenti

Come cuocere gli asparagi, ci sono tanti modi per cuocerli ma non dovete per forza comprarvi la pentola apposta che è enorme, ingombrante e poi vi rimane lì per il resto dell’anno. Il metodo migliore per la cottura degli asparagi è sicuramente al vapore ma anche bolliti sono buonissimi e si prestano ad essere cucinati dopo anche al forno gratinati.

Leggi tutto

Costituzione della Repubblica Italiana

10 Maggio 2019 cultura 68 Commenti

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica. Essa è considerata una costituzione scritta, rigida, lunga, votata, compromissoria, laica, democratica e tendenzialmente programmatica.

Leggi tutto

I Tipi e le Stagioni del Tartufo

09 Maggio 2019 gastronomia 58 Commenti

Esistono varie tipologie di tartufi, alcune considerate di maggior pregio (e spesso caratterizzate di un prezzo di acquisto più alto) ed altre più legate alle tradizioni culinarie locali o regionali; si tratta comunque sempre di un prodotto della natura disponibile in quantità molto limitate e variabili di anno in anno. Ecco qui di seguito le specie più note, le caratteristiche principali per ciascuna di esse e il periodo dell’anno in cui è possibile trovarle, in particolare i calendari di raccolta sono annuali e variano da regione a regione:

Leggi tutto

Gelosie all'interno della famiglia allargata tra coppie con e senza figli

08 Maggio 2019 cultura 22 Commenti

Quali sono le principali problematiche che possono presentarsi in una famiglia allargata? La psicologa ci spiega come gestire eventuali conflitti e gelosie

Leggi tutto

I FUCILIERI DI SAN GIULIANO DEL SANNIO

07 Maggio 2019 cultura 50 Commenti

Di tradizione antichissima la festa di San Nicola si celebra alla stessa maniera da oltre due secoli. La festa ruota attorno alla parata dei fucilieri la cui origine affonda le radici in tre diverse ipotesi. Secondo la prima la parata dei fucilieri risalirebbe al 1724, quando giunse in paese la statua lignea del santo.

Leggi tutto

Come mettere in regola una badante: costi e burocrazia

06 Maggio 2019 cultura 26 Commenti

Con l’Italia sempre più “anziana”, il lavoro della badante è una necessità per gran parte delle famiglie. Tante persone assumono personale a nero, nella maggior parte dei casi per risparmiare sui costi; in altri casi perché spaventate dalle pratiche burocratiche.

Leggi tutto

Educazione dei figli: i 10 errori più comuni che fanno i genitori di oggi

05 Maggio 2019 cultura 44 Commenti

Siamo iperprotettivi, anche l'altalena ci fa paura, non riusciamo a dire ''no'' davanti all'ennesimo giocattolo che ci chiedono, siamo in ansia se i compagni vanno meglio a scuola, ci arrabbiamo se un bambino è maleducato con nostro figlio, siamo talmente servizievoli che gli impediamo di diventare autonomi, ma quando perdiamo la calma diciamo frasi da evitare. Ecco 10 errori che noi genitori facciamo quasi senza accorgercene.

Leggi tutto

Come gestire al meglio una separazione

04 Maggio 2019 cultura 81 Commenti

Affrontare la fine di un matrimonio non è semplice, al dolore per la separazione si sommano aspetti pratici che vanno considerati. Dall'affidamento dei figli, all'assegno di mantenimento, alle procedure legali da seguire è importante conoscere i propri diritti e possibilità

Leggi tutto

Come organizzare un matrimonio

03 Maggio 2019 cultura 20 Commenti

Organizzare un matrimonio non è cosa da poco. È opportuno saper pianificare per tempo ogni singolo dettaglio ed aver ben a mente i preparativi necessari via via che si avvicina la data stabilita.

Leggi tutto

Come e quando potare un olivo?

02 Maggio 2019 ambiente 27 Commenti

La potatura dell’olivo (o ulivo) è una delle attività che richiedono maggiore attenzione da parte dell’agricoltore e, se fatta in modo corretto, porta non solo ad avere un olivo produttivo, ma anche duraturo nel tempo. L’ulivo, infatti, è una pianta longeva, che in particolari condizioni climatiche e ambientali può durare diversi secoli se non addirittura millenni. Ecco dunque perché eseguire una potare l’ulivo nelle modalità e nei tempi corretti è il segreto per produrre olive e oli pregiati.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)