Scapece di pesce molisana e abruzzese

30 Giugno 2019 gastronomia 8 Commenti

Con la scapece di pesce molisana, che ho preparato per la Giornata Nazionale del Carpione del Calendario del Cibo Italiano, facciamo un salto nella cucina costiera del medio Adriatico. Con il termine ‘scapece’ ci si riferisce ad un particolare metodo di conservazione basato sull’uso dell’aceto.

Leggi tutto

Spesa al mercato: 5 errori che facciamo spesso

29 Giugno 2019 cultura 77 Commenti

La spesa al mercato è un rito bello e buono che può esserer conveniente. Si guarda la merce, si confrontano i prezzi e si rispettano le regole. Ecco come evitare errori e trappole

Leggi tutto

Dal sapore dolce e ammaliante: parliamo della cipolla di Isernia

28 Giugno 2019 turismo 68 Commenti

Nello slang locale viene chiamata anche “cipolla di San Pietro”

Leggi tutto

Santi Pietro e Paolo chi erano

27 Giugno 2019 religione 53 Commenti

Tutto il Popolo di Dio è debitore verso di loro per il dono della fede. Pietro è stato il primo a confessare che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio. Paolo ha diffuso questo annuncio nel mondo greco-romano.

Leggi tutto

COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA

26 Giugno 2019 ambiente 66 Commenti

L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è dietro l’angolo: dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante, spesso consumiamo molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: basta infatti seguire alcune semplici mosse dal risultato garantito.

Leggi tutto

Case vacanze e truffe: ecco come tutelarsi.

25 Giugno 2019 turismo 3 Commenti

La stagione estiva è arrivata e tanti viaggiatori, come ogni anno, si sono già attivati al fine di programmare in piena autonomia le proprie vacanze. Infatti, numerosi sono ormai i siti che ci permettono di pianificare le nostre ferie direttamente dal divano di casa, con spesso un gran risparmio di energie e di finanze. Tuttavia, non si può trascurare come numerosi ignari vacanzieri siano ogni anno vittime di sedicenti annunci, che finiscono poi per rivelarsi come l'ennesima fregatura per i malcapitati.

Leggi tutto

Tutto sulle auto a km 0: cosa sono, vantaggi e svantaggi

24 Giugno 2019 cultura 21 Commenti

Cosa sapere prima di pensare all'acquisto di un'auto a km zero. Per capire se convengono davvero

Leggi tutto

La leggenda di San Giorgio

23 Giugno 2019 cultura 14 Commenti

San Giorgio nacque nel 282 o nel 283 nel castello di Georgia a tre miglia da Nazaret, da genitori nobili che erano ferventi cristiani.

Leggi tutto

La leggenda di Mazzamauriello

22 Giugno 2019 cultura 6 Commenti

Mazzamauriello e zì Monaca. Nora era figlia unica di un carpentiere e d’una filatrice di lana. Fin da piccola aveva dimostrato una pia vocazione, trascorrendo le giornate in orazioni e in opere buone. Ancora giovane perse entrambi i genitori e, rimasta sola, decise di farsi monaca seguendo gli impulsi del suo cuore.

Leggi tutto

I Misteri di Campobasso

21 Giugno 2019 religione 8 Commenti

Secondo l’idea del maestro Di Zinno, dovevano dare l’idea di “essere in volo”

Leggi tutto

E' Passato un anno ...

20 Giugno 2019 cultura 95 Commenti

Giornata importante per questo sito (o Blog): il 20 giugno del 2018 fu pubblicato il primo articolo (post).

Leggi tutto

Le Acque destinate al consumo umano NEI COMUNI MOLISANI

19 Giugno 2019 ambiente 55 Commenti

I Dipartimenti Provinciali di Campobasso e di Isernia dell’ARPA Molise sono impegnati nella realizzazione di un obiettivo ambizioso in materia di qualità delle acque per il consumo umano: la pianificazione di nuove procedure di analisi adatte al proprio territorio.

Leggi tutto

Ricicliamo ad Isernia?

18 Giugno 2019 ambiente 24 Commenti

Il recente report delle Nazioni Unite giudica il settore moda responsabile in gran parte per la salute del pianeta. Anche nella nostra oasi verde, la regione Molise, l’inquinamento sembra non esserci, ma recenti e tristi ritrovamenti nell’area del venafrano ci dicono esattamente il contrario.

Leggi tutto

Vermicelli al sugo di anguilla

17 Giugno 2019 gastronomia 14 Commenti

Tra i piatti della tradizione molisana, quello che in assoluto caratterizza la cena della Vigilia di Natale troviamo l’anguilla.

Leggi tutto

Venafro: Festa patronale di San Nicandro

16 Giugno 2019 religione 72 Commenti

La terza domenica di giugno, la statua del Santo viene portata in processione dal convento al paese.

Leggi tutto

Cosa significa studiare? Ecco il metodo per apprendere più efficacemente (e in meno tempo)

15 Giugno 2019 cultura 56 Commenti

Cosa significa studiare? Che sia per un'interrogazione, per un esame o per una ricerca scritta, per molti studiare significa apprendere un concetto per superare una prova ben precisa. E sono molti gli studenti che, a ridosso di un compito in classe, passano ore ed ore sui libri con la speranza che il proprio cervello incameri quante più informazioni possibili.

Leggi tutto

Campobasso Pace tra Crociati e Trinitari

14 Giugno 2019 cultura 88 Commenti

La manifestazione trae origine dalla Pace tra Crociati e Trinitari, rievocando così l’avvenimento storico avvenuto a Campobasso nel 1587. Di solito viene effettuata in concomitanza dei festeggiamenti del Corpus Domini.

Leggi tutto

Trucchi per restare al fresco senza aria condizionata

13 Giugno 2019 cultura 89 Commenti

Mini-guida per sopravvivere al caldo in città senza aria condizionata, senza consumare troppa energia e senza gravare sull'ambiente.

Leggi tutto

Isernia e i cavalli “bardati”: fede e tradizione nel culto di Sant’Antonio di Padova

12 Giugno 2019 religione 58 Commenti

C’è un’antica tradizione ad Isernia che affonda le sue radici in un passato di manifestazione di fede. Vissuto tra il 1100 ed il 1200, nato in Portogallo, Sant’Antonio è morto a solo 36 anni.

Leggi tutto

I benefici della luce del sole sulla salute

11 Giugno 2019 cultura 65 Commenti

L’esposizione del corpo ai raggi del sole è molto importante per la nostra salute ed ha effetti benefici per tutto l’organismo. Anche se bisogna calibrare bene le “dosi” di esposizione, diversi studi scientifici hanno confermato come questa sia fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.

Leggi tutto

Abbronzatura: cosa fare per la tintarella perfetta

10 Giugno 2019 ambiente 56 Commenti

La stagione dell’abbronzatura è ufficialmente cominciata: con le prime giornate calde abbiamo finalmente cominciato ad indossare abiti leggeri e il pallore dell’inverno è un involucro triste di cui liberarsi al più presto. Esponiamoci dunque al sole, ma con gradualità e buon senso, ricordando che la salute della pelle e del nostro organismo è il nostro primo obiettivo. Per predisporci alla tintarella possiamo anche sfruttare le virtù di alcuni alimenti, particolarmente utili nel favorire la produzione di melanina, dalla quale dipende il bel colore dorato tipico dell’estate.

Leggi tutto

Il dentino che viene dal passato

09 Giugno 2019 cultura 81 Commenti

L’importanza storica del ultimo ritrovamento archeologico è racchiusa nella grandezza simile ad una nocciolina. Si tratta infatti di un dente incisivo che madre Natura ha protetto per farlo giungere fino a noi molisani.

Leggi tutto

Fake alimentari

08 Giugno 2019 gastronomia 19 Commenti

Soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e l’arrivo della bella stagione le false notizie alimentari si moltiplicano sul web in moltissimi siti.

Leggi tutto

ARREDARE IL TERRAZZO, SETTE CONSIGLI

07 Giugno 2019 ambiente 12 Commenti

Che sia un piccolo balcone in centro città o una grande terrazza vista mare, lo spazio outdoor può rivelarsi il punto di forza di un appartamento e la sua progettazione non deve mai essere sottovalutata.

Leggi tutto

La valigia intelligente inizia da queste 10 cose da portare in viaggio

06 Giugno 2019 turismo 59 Commenti

Potete scegliere il viaggio perfetto: e viaggiare nelle mete cult dell’estate. Potete anche pianificare nei dettagli tutte le tappe e i momenti cult. Potete vincere la lotteria prenotando il volo con la compagnia aerea più sicura del modo.

Leggi tutto

Come progettare un itinerario turistico di successo

05 Giugno 2019 ambiente 81 Commenti

Costruire un percorso turistico è un lavoro non semplice che richiede studio, metodo e flessibilità. La progettazione abbraccia diverse fasi, che si possono riassumere in tre momenti principali che precedono la visita guidata e l’accompagnamento turistico: Idea, Studio, Realizzazione.

Leggi tutto

Tra rapaci, farfalle e orchidee

04 Giugno 2019 ambiente 79 Commenti

Oasi di Bosco Casale L'Oasi LIPU di Casacalenda, nata ufficialmente nel 1993, è la prima oasi naturalistica del Molise.

Leggi tutto

Torta ricotta e ciliegie soffice e profumata

03 Giugno 2019 gastronomia 17 Commenti

La Torta ricotta e ciliegie è un dolce soffice da credenza, golosa variante della classica Torta di ciliegie. In questo caso con ricotta fresca che regala una consistenza morbidissima e oltre che un impasto sodo che permette alle ciliegie fresche di restare in superficie anche dopo la cottura in forno! Profumata e umida al punto giusto, grazie alle ciliegie che in cottura rilasciano tutto il loro succo fruttato, rendendo la Torta ricotta e ciliegie squisita e soffice per giorni!La Ricetta è di quelle che si fa ad occhi chiusi! che avevo preparato tempo fa anche in versione Torta ricotta e fragole .

Leggi tutto

Sulle tracce dei pastori alla scoperta dei formaggi molisani

02 Giugno 2019 ambiente 30 Commenti

È la più famosa poesia sulla transumanza: i pastori di D’Annunzio, preparandosi all’inverno, conducevano le loro greggi dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo alla più calda pianura del Tavoliere delle Puglie. Attraversavano il Molise seguendo gli antichissimi tratturi, ampie vie d’erba lungo le quali il bestiame si spostava in autunno e, in senso inverso, in primavera, transitando e pascolando al tempo stesso.

Leggi tutto

I tratturi del Molise

01 Giugno 2019 ambiente 18 Commenti

Ancora poco esplorato dal turismo di massa, il Molise, stretto fra Abruzzo e Puglia, è una regione che raccoglie splendidi tesori d’arte, scenari naturali mozzafiato e tradizioni millenarie. Elementi caratteristici del Molise, i tratturi sono antichissime vie d’erba battuta lungo le quali i nostri avi, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, spostavano stagionalmente le proprie greggi.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)