Come organizzare un evento di piazza: dal palco alle luci, cose da sapere

31 Agosto 2019 turismo 35 Commenti

Consigli su come organizzare un evento di piazza, musicale, culturale o aziendale: dal palco alle luci e catering, ecco le regole da sapere. Quando si vuole promuovere un prodotto, organizzare una manifestazione, un concerto o una sfilata, occorre considerare diverse variabili.

Leggi tutto

La leggenda del Re Bove

30 Agosto 2019 cultura 13 Commenti

Al centro di questa antica leggenda c’è la chiesa di Santa Maria della Strada, uno degli edifici religiosi più antichi di tutta la regione.

Leggi tutto

Pomodori pelati , il sistema perfetto

29 Agosto 2019 gastronomia 45 Commenti

I pomodori pelati fatti in casa sono dei pomodori dalla forma allungata che vengono conservati privi di buccia nei vasetti e sono una delle conserve dell'estate più gettonata. Un modo semplice e genuino per conservare i pomodori per tutto l'inverno ed avere sempre a portata di mano dei gustosi pomodori, perfetti per preparare un ottimo sugo di pomodoro o per utilizzarli come previsto dalla vostra ricetta.

Leggi tutto

La mostra d’arte con Tosca come musa ispiratrice

28 Agosto 2019 cultura 93 Commenti

Curata dal critico d’arte Antonio Picariello

Leggi tutto

Bandiera del Molise

27 Agosto 2019 cultura 29 Commenti

La bandiera della Regione Molise è di matrice spagnola, rappresentato da uno scudo rosso, bordato d'argento, con diagonale dello stesso colore al centro. In alto a sinistra una stella a punte ugualmente grigia, rappresentante il blasone dell'Arme del Molise.

Leggi tutto

30 settembre - 20 ottobre 1860: la guerra civile in Molise

26 Agosto 2019 cultura 71 Commenti

…Pettorano, Carpinone, Isernia, meritereste che su di voi non venisse più né pioggia né rugiada, fin che durerà la memoria dei nostri, ingannati e messi in caccia e uccisi pei vostri campi e pei vostri boschi!...

Leggi tutto

I segreti della bistecca perfetta

25 Agosto 2019 gastronomia 77 Commenti

La bistecca ai ferri è un vero e proprio salva cena: veloce, dà soddisfazione, è semplice e piace a tutti gli amanti della carne. Spesso viene considerato anche un piatto facile e in effetti lo è, ma per cuocere la bistecca perfetta non si possono non seguire alcuni piccoli accorgimenti indispensabili.

Leggi tutto

Il suono della campana di Agnone per la ''Tosca''

24 Agosto 2019 cultura 90 Commenti

A darle vita sarà la mano di una bimba di cinque anni, figlia anch’essa del Molise.

Leggi tutto

sorprendenti benefici fisici e mentali del nuoto

23 Agosto 2019 sport 89 Commenti

Il nuoto è uno dei migliori modi per fare esercizio fisico. Adatto a tutte le età, è uno sport completo che fa lavorare l'intero corpo e il sistema cardiovascolare. Come se non bastasse, favorisce anche per il benessere mentale.

Leggi tutto

Mozzarella di Bojano, irresistibile fior di latte molisano

22 Agosto 2019 gastronomia 58 Commenti

La mozzarella di Bojano è una bontà casearia della provincia di Campobasso e uno dei più famosi prodotti tipici molisani. Il comune di Bojano, situato nell’area matesina del Molise, è conosciuto in tutta Italia per la sua mozzarella di qualità, soprattutto per la produzione di un ottimo fior di latte artigianale.

Leggi tutto

Ragazzi: Cose da non fare a scuola

21 Agosto 2019 cultura 7 Commenti

Il periodo scolastico rappresenta per ciascun individuo, e soprattutto per i bambini che vi fanno il primo ingresso, un percorso fondamentale ai fini dello sviluppo della propria personalità. Il periodo scolastico rappresenta per ciascun individuo, e soprattutto per i bambini che vi fanno il primo ingresso, un percorso fondamentale ai fini dello sviluppo della propria personalità.

Leggi tutto

Sindrome da rientro: come evitare i disturbi post vacanze

20 Agosto 2019 ambiente 75 Commenti

''Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati'' . Ah, le vacanze: tanto sognate e aspettate per un anno intero, e poi volate in un batter d’occhio. Alzi la mano chi non ha pensato al fatidico, temuto rientro al lavoro anche in ferie!

Leggi tutto

Internet e minori

19 Agosto 2019 cultura 15 Commenti

Con il computer e il telefonino puoi accedere a Internet in qualsiasi momento per navigare, condividere informazioni, foto, video, musica. Puoi guardare la TV, giocare, incontrare vecchi e nuovi amici o fare acquisti.

Leggi tutto

installare una telecamera sul balcone

18 Agosto 2019 ambiente 29 Commenti

Abiti al primo piano. Hai il timore che i ladri possano entrare in casa, arrampicandosi per le grondaie che passano proprio accanto al tuo terrazzo. Così, oltre a montare una porta blindata e le grate alle finestre, hai deciso di posizionare alcune telecamere sul balcone.

Leggi tutto

Corsa o camminata: quale delle due fa bruciare più calorie?

17 Agosto 2019 ambiente 6 Commenti

La corsa è una delle attività che fa bruciare il più alto quantitativo di calorie. E la camminata? Sì può dimagrire anche camminando? Vediamo le due attività messe a confronto! Una corsa di 15 minuti fa bruciare più calorie rispetto ad una camminata della stessa durata. Ma se invece di focalizzarci sulla durata ci basassimo sulla distanza?

Leggi tutto

Il Molise, un tuffo nella Natura

16 Agosto 2019 turismo 26 Commenti

È un mix di colori rilassanti che allontanano ogni tipo di tensione fisica e mentale. La costa molisana si estende per 35 km tra spiagge libere, lidi attrezzati e aree naturali. Il Molise visto dal mare offre un impatto cromatico interessante. È un mix di colori rilassanti: il verde incontaminato dei tratturi che giungono fino in spiaggia si fonde con il blu del mare.

Leggi tutto

Staffoli, Agnone, IS Corsalonga 2019 XXX edizione

15 Agosto 2019 turismo 99 Commenti

Trentesima candelina per lo Staffoli Horses che anche quest'anno per il sesto lustro consecutivo darà vita dal 9 al 18 agosto, al più importante evento equestre che si conosca nel centro sud d’Italia.

Leggi tutto

Giornate al Borgo - Fornelli - Isernia

14 Agosto 2019 cultura 41 Commenti

Tornano il 13 e 14 agosto 2019 le Giornate al Borgo a Fornelli (IS), 25esima edizione, la rievocazione medievale che ogni anno porta migliaia di persone nella cittadina del Molise. Ogni anno si possono ammirare costumi d'epoca, spettacoli, artisti di strada, musica, gastronomia e tanto altro ancora, in uno dei borghi più belli d'Italia.

Leggi tutto

Palio delle Quercigliole, la tradizione più antica di Ripalimosani

13 Agosto 2019 cultura 81 Commenti

Un amore che dura da 216 anni ed è sempre vitale! Palio delle Quercigliole, la tradizione più antica di Ripalimosani. Quando l’amore è vero, forte, sincero, autentico… eccome se dura e per sempre! Il Palio delle Quercigliole, giunto alla sua 216^ edizione, è una manifestazione così “sentita” dai ripesi, gli abitanti di Ripalimosani, che pare far pulsare un cuore battente e invisibile in tutto il paese.

Leggi tutto

L'arte del cocktail: gli strumenti

12 Agosto 2019 gastronomia 68 Commenti

Che cosa c’è di più elegante di un cocktail di benvenuto? Prepararli però non è semplice: servono gli attrezzi giusti, le ricette e occhio per i dosaggi.

Leggi tutto

I robot usati per l’apprendimento nella robotica educativa

11 Agosto 2019 cultura 20 Commenti

Anni fa, Seymour Papert del MIT ebbe un’idea rivoluzionaria, quella di far usare i computer ai bambini e di fornirli oggetti facilmente manipolabili da usare per sperimentare cose nuove con un linguaggio chiamato LOGO. Una tartaruga meccanica programmabile fu il primo esperimento che in seguito divenne virtuale, per poi passare alla realizzazione dei primi prototipi di Lego/Logo.

Leggi tutto

Il Sole d’estate: amico o nemico?

10 Agosto 2019 cultura 57 Commenti

Non lasciamoci abbindolare dalla bella abbronzatura, perché possiamo attenerla ugualmente!

Leggi tutto

Frittata estiva: 5 varianti sfiziosissime

09 Agosto 2019 gastronomia 64 Commenti

Frittata, frittate tanti modi per farle ma ognuno ha il suo sapore e il suo gusto, qui ne vediamo solo altri cinque modi per realizzarle ma poi è solo la nostra fantasia nel modificarle o crearne delle altre.

Leggi tutto

Unimol - Piani di studio 2019-2020

08 Agosto 2019 cultura 71 Commenti

Università del Molise, le sedi sono a Campobasso, Termoli e Pesche(Isernia). Nata nel 1982 a Campobasso poi nel 1993 viene istituita la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Isernia e per ultima una sede a Termoli sul turismo.

Leggi tutto

Come organizzare il tuo frigorifero e conservare correttamente gli alimenti

07 Agosto 2019 ambiente 83 Commenti

Sicuramente ti sarà capitato di non sapere come sistemare il cibo e ti sarà sorto il classico dubbio: andrà in frigo oppure no?

Leggi tutto

Il sapore antico racchiuso nella ricetta de “La Pezzata”

06 Agosto 2019 turismo 53 Commenti

il più antico e tradizionale modo di cucinare la carne di pecora, di capra, di agnellone o di castrato

Leggi tutto

INVERNO o ESTATE? Quale stagione è più pericolosa per la salute?

05 Agosto 2019 ambiente 8 Commenti

Uno studio scientifico ha dimostrato che le basse temperature sono responsabili di un maggior numero di decessi rispetto alle ondate di caldo.

Leggi tutto

Festa di compleanno per bambini fai da te? Si può fare!

04 Agosto 2019 cultura 84 Commenti

Tra poco è il compleanno di tuo figlio e vuoi organizzare una festa di compleanno per bambini fai da te? Ecco tante idee per organizzare una festa divertente e originale, senza spendere una fortuna e senza stressarsi troppo. Anzi, divertendoti a preparare tutto insieme al festeggiato.

Leggi tutto

Itinerario le vie del sacro

03 Agosto 2019 turismo 88 Commenti

Un itinerario nell'alto Molise tra Pietrabbondante e Vastogirardi proseguendo per Carovilli e Pescolanciano per poi terminare il giro a Roccavivara, un itinerario tra la religione della regione.

Leggi tutto

Tradizione senza fine… la Pezzata

02 Agosto 2019 gastronomia 8 Commenti

Le origini di questa tradizione affondano nel vissuto di allora e nel periodo della transumanza, in cui i pastori si spostavano col gregge dai pascoli di pianura a quelli delle regioni montuose e viceversa, si ripeteva ogni volta

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)