La creatività può esprimersi in diversi modi. Può prendere forma attraverso l’arte, come la musica o la pittura, ma non solo. Essa è un vero e proprio modo di essere e di pensare. Spesso si pensa che ci sono bambini creativi e, altri, che lo sono di meno.
Il Molise è una piccola regione, con una superficie complessiva di 4.438 Km2. E’ una regione soprattutto collinare (45%) e montuosa (55%) ed i vigneti si trovano anch’essi per la metà in collina e per la metà in zone montuose.
In Molise la Ventricina di Montenero di Bisaccia regna incontrastata. Viene prodotta da novembre a marzo nel territorio della provincia di Campobasso ed ha un tempo di stagionatura di circa un anno, un anno e mezzo in un ambiente ventilato.
... il momento dell'anno ideale per riordinare idee e ripartire alla grande
Le lumache, amate soprattutto dai romani, che le allevavano in vivaio con farina di farro e mosto cotto, per lungo tempo sono state il cibo quotidiano di ricchi e poveri. L'usanza di cucinare le lumache o, meglio, le ''ciammaruche'', questo è il loro nome tipico, probabilmente, risale alla transumanza.
Il nome di questa particolare preparazione deriva dall'usanza, risalente al XVI secolo, di avvolgere la carne di maiale opportunamente condita, con le foglie di vite, pampinus, che spesso servivano da piatto.
Primo passo: conoscere i prodotti di stagione...
Il pastificio è una realtà artigianale che nasce in un piccolo paese molisano, Sant’Elia a Pianisi, dal profondo amore che da sempre ci unisce alla nostra terra, dal desiderio di non abbandonarla e di recuperare una tradizione appartenuta a questi luoghi producendo pasta di qualità secondo i dettami dell’antica arte pastaia.
Quando sentiamo dire che l’uomo, per vivere felice, deve dare un senso alla propria vita, restiamo perplessi a pensare…ma cosa significa dare un “senso�
Questa è la stagione dei fichi e utilizzare tale frutto per creare i dolci non è sbagliato, vediamo come prepare una torta.
Sin da quando ero bambino ho sempre sofferto di un sonno disturbato con grosse difficoltà ad addormentarmi, ricordo ancora quando in una gita delle elementari tutti i miei compagni dormivano profondamente e io preso dalla noia prima e dallo sconforto poi fissavo fuori dalla finestra aspettando di prendere sonno.
Alla scoperta dei prodotti tipici e delle ricette del Molise. La cucina molisana di tradizione è ancora oggi una cucina molto semplice, contadina, con ricette composte da pochi e semplici ingredienti del territorio.
Un maniero medievale trasformato in elegante dimora signorile nel rinascimento. Entrando nelle sue stanze ci si inebria degli affreschi cinquecenteschi di Donato da Copertino, con i suoi paesaggi e allegorie. Qui si intrecciano storia, arte e paesaggio con sapori antichi
Che il Molise fosse ricca di funghi lo sapevo fin da quando ero ragazzino che ci rimproverava di non saper sfruttare una ricchezza che la natura ci elargiva e ci veniva strappata da squadre di cercatori, per lo più donne, assoldate da incaricati di una grossa azienda alimentare della Campania, che annualmente veniva da noi e raccoglieva quintali di funghi porcini sulle pendici del Matese.
Il 22 marzo del 1888 in località 'Cesa dei Santi' di Castelpetroso (IS), a due contadini, Bibiana e Serafina, apparve la Madonna Addolorata. Papa Leone XIII incaricò Mons. Francesco Pamieri Macarone, vescovo di Bojano e Campobasso, di indagare sull'accaduto. Il 1 aprile 1888 anche al vescovo apparve la Madonna.
Sulla città di Bojano esistono ancora oggi accese discussioni tra gli studiosi ed archeologi sulla sua origine ed ubicazione. Non tutti sono concordi nel riconoscere l'antica capitale dei Pentri nell'attuale cittadina. Di seguito riportiamo il testo che ne descrive i natali secondo Adriano la Regina, fine studioso del Sannio e dei Sanniti:
E' un antipasto ma vi dico che è buonissimo, potete mangiarlo anche come un secondo porta il vero sapore molisano, da mangiare e fare a tutti i costi.
Non c’è nulla che un gattofilo voglia di più che fare amicizia con qualsiasi gatto gli giunga nei dintorni. C’è chi ha più o meno successo in questa impresa, chi sembra possedere un magnete a cui i nostri felini non sanno resistere e chi, purtroppo, viene evitato come la peste.
... e ritornare a lavoro con una marcia in più!
Dove è Nato e Chi ha Inventato il Calcio? Dall’Asia all’antica Roma (parte 3)
Dove è Nato e Chi ha Inventato il Calcio? Dall’Asia all’antica Roma (parte 2)
Dove è Nato e Chi ha Inventato il Calcio? Dall’Asia all’antica Roma (parte 1)
Il fulmine è una scarica elettrica di forte intensità che si instaura tra due corpi dal potenziale elettrico differente. L’elettricità , una volta innescata dal primo corpo, viene magneticamente attratta dal secondo propagandosi attraverso entrambi.
Taglia, incolla, colora, sfogli, leggi. La carta è uno dei primi materiali naturali con cui i bambini entrano in contatto. Ma da dove viene? Cos’è la carta? Storicamente è figlia del papiro utilizzato dagli egizi già nel 2000 aC come supporto per i geroglifici, realizzato a partire dalla polpa interna dello stelo del papiro.
Hanno definito il diabete come una delle più importanti malattie del nostro secolo. Ma anche se sappiamo che esiste una predisposizione genetica, numerosi studi scientifici hanno ormai dimostrato che stili di vita corretti possono ridurre le probabilità di ammalarsi. Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti, sia in tema di alimentazione che di buone abitudini da mettere in pratica.
A Isernia, il 14 settembre, andrà in scena la rievocazione storica dal titolo ‘Aeserninorum’
Ce lo dice il dentino del bambino preistorico ritrovato ad Isernia e la recente scoperta avvenuta a Pietrabbontante, in alto Molise
Ma veniamo alla preparazione. Se vi va di rispettare la tradizione molisana e provare a realizzare la vostra Pizza di San Martino.
Tra le feste più amate della tradizione popolare e contadina c’è senza dubbio il giorno dedicato a San Martino, l’11 novembre di ogni anno. Il santo è famoso, stando alla leggenda, per aver donato metà del suo mantello ad un mendicante seminudo e per essere stato ringraziato dal Signore con un clima mite e temperato nonostante l’imminente arrivo dell’inverno.
Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione del MolisExist, Festival delle arti transumanti, in termini numerici e di apprezzamento del pubblico.