Bisognò aspettare la legge 883 del 13 luglio 1965 per iniziare il conto alla rovescia All'articolo 1 della legge si legge:
Il Molise è la ventesima regione della Repubblica; Creata la Regione del Molise; Sono alcuni titoli dei giornali dell'epoca che riportarono il resoconto dell'ultimo atto alla Camera dei Deputati dove sul finire del 1963 fu approvato il disegno di legge che prevedeva la creazione di una regione territorialmente ed amministrativamente autonoma.
I pianeti che compongono il Sistema Solare non sono tutti uguali tra loro. Essi si differenziano per dimensione; natura; distanza dal Sole.
Se provi ad alzare gli occhi verso il cielo in una notte limpida e serena,vedrai una miriade di stelle scintillanti. Fin dai tempi più antichi, gliuomini hanno raggruppato un insieme di stelle che sembrava più vicine, definendocosì le costellazioni e vedendo in esse figure di uomini, o di animali, odi personaggi mitologici.
I Frentani erano un antico popolo italico di lingua osca insediato sulla regione costiera adriatica centrale, tra le foci dei fiumi Sangro e Biferno, strettamente affine ai Sanniti, negli attuali Abruzzo sud-orientale e nel basso Molise.
E’ opportuno conoscere la storia degli Osci, un popolo che a partire dal V secolo a.C .si insediò in molte aree del centro-sud, sino a quando non avvenne il loro sterminio, avvenuta in epoca non precisabile, nonostante siano stati ritrovati nel corso degli anni, graffiti a loro attribuibili.
La prima guerra sannitica, che durò due anni (343-341 a.C.), si concluse con la liberazione di Capua, che ottenne lo status di città alleata dei romani.
Mangiare, fare auguri, guardare quel film imperdibile. E poi ancora mangiare e...
L’avvistamento recente di UFO da parte della Marina USA . La Marina USA ha ammesso che i suoi aerei avrebbero intercettato 3 UFO. La strabiliante notizia ha riacceso l’annosa domanda: “C'è vita altrove che sulla Terra o siamo soli nell'universo�
Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale è l’occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostri ricordi sin dalla più tenere età .
Ricette di Natale Molisane: piatti per Natale e per il cenone di Capodanno. Durante i giorni di festa è tradizione ritrovarsi in famiglia attorno ad una tavola ricca di ogni leccornia.
Vacanze ottobrine in Puglia: si torna a Napoli. Decidiamo di percorrere una strada alternativa al solito, quella che attraversa i borghi del Molise. Mai percorsa, lo ammetto: siamo campani, quindi confinanti, ma come spesso succede le terre vicine le dai per scontate e non le visiti come si deve.
Il piacere di scoprire le piccole grandi meraviglie del nostro Paese. E' questo il filo conduttore di un itinerario tra Abruzzo e Molise, che pur discostandosi dalle spiagge e dalle più rinomate città d'arte di questo lembo d'Italia, non mancherà di affascinare e sorprendere i bambini.
Adesso vediamo, a secondo delle tipologie della cassetta di pronto soccorso, i loro contenuti minimi.
All’interno del D.M. 388 del 15 luglio 2003 vengono riportate le indicazioni relative il contenuto minimo della cassetta pronto soccorso e sul pacchetto di medicazione che tutte le aziende devono avere al loro interno.
Prima di intraprendere una lunga corsa indietro nel tempo, è necessario conoscere la struttura evolutiva del nostro pianeta. Siamo nel 1912 e Alfred Wegener (geofisico tedesco), formula la teoria della deriva dei continenti, secondo la quale le terre emerse sarebbero giunte alla posizione attuale a partire dallo smembramento di un unico grande blocco (Pangea) circondato da un vasto oceano.
Molti non vedono l’ora che arrivi il Natale, per ricevere i tanto agognati regali, ma durante l’era del consumismo, nessuno ricorda più le radici storiche di questa antichissima tradizione.
Quello che bisogna capire è che i nostri compagni pelosi, in realtà non sono fatti per stare chiusi in un appartamento a poltrire e di conseguenza il loro istinto felino prima o poi li porterà ad essere ansiosi ed aggressivi.
Anche voi siete delle amanti dei mici e non vi importa se la casa si riempie dei loro peli? I gatti sono animali misteriosi ed eleganti, che a differenza dei cani, tengono molto di più alla loro indipendenza e se non sono di luna buona, si avvicinano solo per farsi dare da mangiare.
I proprietari di gatti si saranno accorti quanto possa essere complicato riconoscere pienamente tutti i loro strani comportamenti. Avere i propri libri buttati giù dal tavolo, vederlo correre per tutta la stanza come un razzo e affrontare la sua collera ogni volta che si prova a fargli fare qualcosa a lui poco gradita ma queste sono tutte reazioni che hanno una spiegazione ben precisa.
Dovete arredare la vostra casa? Il budget che avete a disposizione non è molto elevato? Niente paura, anche con pochi soldi è possibile arredare al meglio un'abitazione rendendola un luogo davvero eccezionale in cui vivere e in cui condividere tutte le più intense emozioni con la propria famiglia
Sono sempre più numerosi i casi di diabete di tipo 2 e questo è certamente determinato dalle cattive abitudini, soprattutto alimentari. Una dieta eccessivamente carica di zuccheri, infatti, crea o contribuisce a creare le condizioni per l’esplosione della malattia. Ma quali sono i sintomi del diabete e come scoprirlo in tempo?
I migliori mercati delle pulci e i migliori siti online. Ognuno di noi possiede circa 4mila euro di cose abbandonate in qualche angolo della casa. Sprecate. La prima opzione, quella preferibile, è donarle. La seconda, venderle. Con questi accorgimenti
Siamo bombardati da annunci pubblicitari e messaggi promozionali. Ma sappiamo davvero quali effetti ha la pubblicità sull'inconscio? La vendita è una delle chiavi per tenere in piedi la dinamica sociale in cui siamo immersi. Non a caso, viene continuamente bombardati da annunci pubblicitari che hanno lo scopo di fomentarla.
Pochi sanno che al donatore vengono garantiti ogni anno una serie di controlli e test gratuiti con particolare attenzione a colesterolo, glicemia e trigliceridi
Tutti sanno che bere uno o due bicchieri di vino al giorno, soprattutto se rosso, fa bene alla salute. Ce lo hanno ripetuto per anni nutrizionisti, medici, ministri della salute: bere con moderazione fa bene, lo dice la scienza.
Colgo l’occasione della recente polemica sorta tra la posizione espressa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità ) e quella dichiarata dal Prof. Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, a proposito della “preferibilità †o meno della sigaretta elettronica rispetto al tradizionale fumo di tabacco, per fare una serie di considerazioni che mi paiono doverose.
Testamento: guida alle tipologie riconosciute dalla legge e criteri per il calcolo della quota di legittima ai fini della successione testamentaria. (parte 2)
Testamento: guida alle tipologie riconosciute dalla legge e criteri per il calcolo della quota di legittima ai fini della successione testamentaria. (parte 1)
Forse non tutti sanno che il forno, oltre ad essere un valido aiuto per riscaldare o scongelare i vostri piatti, rappresenta anche un’alternativa veloce per cucinare piatti ex novo, in maniera facile, economica e, perché no, anche sana!