Alcuni Trucchi Con La Carta Argentata..(Parte 1/2)

13 Ottobre 2021 cultura 79 Commenti

Una delle cose fondamentali da avere a casa è il foglio di alluminio. Sorprendentemente, il foglio di alluminio è buono per molto di più che cucinare in cucina. Continua a leggere per scoprire 21 trucchi che puoi utilizzare per ottenere il massimo dal tuo foglio di alluminio. Sappiamo tutti che questo non è il materiale più reciclabile che esista, ma ecco a voi altri modi per usare questa carta e non sprecarla. Vanite a scoprire i segreti e alcuni trucchi su come utilizzare la carta stagnola. Provare per credere!

Leggi tutto

Alcuni Trucchi Con La Carta Argentata..(Parte 2/2)

13 Ottobre 2021 cultura 24 Commenti

Una delle cose fondamentali da avere a casa è il foglio di alluminio. Sorprendentemente, il foglio di alluminio è buono per molto di più che cucinare in cucina. Continua a leggere per scoprire 21 trucchi che puoi utilizzare per ottenere il massimo dal tuo foglio di alluminio. Sappiamo tutti che questo non è il materiale più reciclabile che esista, ma ecco a voi altri modi per usare questa carta e non sprecarla. Vanite a scoprire i segreti e alcuni trucchi su come utilizzare la carta stagnola. Provare per credere!

Leggi tutto

5 errori da non fare mai quando compri l'olio d'oliva

21 Settembre 2021 cultura 26 Commenti

Con il suo gusto robusto ed i numerosi benefici per la salute, l'olio d'oliva è tra i migliori prodotti di base d'ogni dispensa. Può essere travolgente scegliere però quale olio comprare, poichè nei supermercati ne esistono infinite varietà (tutte non casualmente, molto attraenti).

Leggi tutto

I visitatori alieni potrebbero dissolversi nello Spazio prima che riusciamo a vederli, secondo uno studio

21 Settembre 2021 cultura 41 Commenti

Sono pochissimi gli oggetti interstellari che sono arrivati da fuori nel nostro sistema solare. Questi visitatori misteriosi hanno attraversato la nostra ''casa'' in silenzio lasciandoci un senso di meraviglia e moltissime domande senza risposta.

Leggi tutto

Il Molise emblema delle aree interne italiane

14 Agosto 2021 territtorio 58 Commenti

Cosa ci può essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all’Europa?

Leggi tutto

I babilonesi conoscevano il teorema di Pitagora prima di Pitagora

09 Agosto 2021 cultura 32 Commenti

Rinvenuta una tavoletta con incise le misure di un pezzo di terra, calcolate usando metodi trigonometrici e terne pitagoriche: è la più antica testimonianza di geometria applicata di cui siamo a conoscenza

Leggi tutto

Cinque multe che non t'aspetti

27 Luglio 2021 cultura 59 Commenti

Ci sono comportamenti in strada che pur sembrando “innocui” possono rivelarsi inopportuni e pericolosi sia per sé che per gli altri. Spesso dannosi per l’ambiente. Talvolta suscitano solo l’attenzione dei vigili, altre diventano un vero e proprio modo per farsi recapitare a casa sgradite sorprese, come contravvenzioni e sottrazione di punti. Multe inaspettate, a causa di cattiva informazione o di un codice stradale che si conosce poco. Ma che si evitano con “piccole” accortezze.

Leggi tutto

10 curiosità che non sapevi sull'Italia

30 Giugno 2021 cultura 32 Commenti

In Italia ci sono moltissime peculiarità che molti Paesi ci invidiano. Queste derivano dalle vicissitudini storiche e geografiche che il nostro meraviglioso Stivale ha subito.

Leggi tutto

Attenzione al messaggio fraudolento che arriva sullo smartphone

29 Giugno 2021 istituzioni 7 Commenti

Il Green Pass è diventato da poco realtà e sono già moltissime le segnalazioni di messaggi fraudolenti arrivati sugli smartphone di migliaia di italiani. A darne l’allarme la polizia postale che ha spiegato come riconscere la truffa. Sono molte le differenze, seppur sottili alle quali prestare attenzione.

Leggi tutto

LA PATACCA DI AGNONE (tavola OSCA)

27 Giugno 2021 cultura 54 Commenti

Ma è mai possibile che il Molise non sia in grado di porre fine alla ridicola sceneggiata londinese? Ci sono molisani che vanno a Londra per vederla. Qualcuno ha pure scritto di essersi emozionato! IL PIU’ IMPORTANTE DOCUMENTO DELLA LIGUA OSCA E’ UNA CLAMOROSA PATACCA. L’ORIGINALE è IN MANO AGLI EREDI DELL’ORAFO CHE FECE UNA COPIA DELL’ORIGINALE E LA RIFILO’ AL BRITISH MUSEUM.

Leggi tutto

Uno specchio in ascensore

26 Giugno 2021 cultura 80 Commenti

Sapete perché gli ascensori all’interno hanno degli specchi? Questa è la vera ragione

Leggi tutto

Come decorare i tuoi interni dopo il trasloco

17 Marzo 2021 economia 76 Commenti

Ecco tutti i consigli per aiutarti a ridecorare la tua nuova casa dopo il trasloco e a come gestire tutte le scartoffie burocratiche legate al trasferimento del proprio domicilio in una nuova città.

Leggi tutto

In Italia il costo dell'energia elettrica continua ad aumentare

07 Gennaio 2021 ambiente 79 Commenti

Bollette della luce: l'anno passato in Italia abbiamo speso in media 90€ in più dell'anno precedente in bolletta. Durante l'ultimo anno, infatti, abbiamo assistito ad un drastico rincaro del prezzo dell'energia elettrica.

Leggi tutto

Cromoterapia cos’è, a cosa serve, specialisti, benefici ed effetti collaterali

06 Gennaio 2021 cultura 94 Commenti

La Cromoterapia o terapia dei colori è una pratica della medicina complementare che utilizza i colori per il trattamento delle malattie, usata soprattutto come terapia di supporto insieme ad altri metodi naturali per preservare la salute, come ad esempio una dieta corretta, un adeguato riposo e relax, regolare esercizio fisico, e così via. Secondo i professionisti della cromoterapia, la causa di qualsiasi malattia può essere ricondotta alla mancanza di un colore particolare nel sistema umano. La Cromoterapia, quindi, è una tecnica di ripristino di uno squilibrio, mediante applicazione di luce colorata sul corpo.

Leggi tutto

Il Carnevale di Larino

03 Gennaio 2021 cultura 41 Commenti

Il Carnevale consiste in feste mascherate, sfilate di carri allegorici e danze. L'inizio del Carnevale varia da paese a paese, ma tradizionalmente viene festeggiato nelle due settimane che precedono le ceneri, nel periodo di tempo che intercorre tra il 17 Gennaio (festa di S. Antonio abate) e martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.

Leggi tutto

Molise Food. Da Roma agli Usa, i nuovi store di eccellenze gastronomiche molisane

01 Gennaio 2021 cultura 55 Commenti

CACIOCAVALLI, SALUMI E PASTE DI GRANI ANTICHI: GLI STORE MOLISE FOOD SI PREPARANO A INAUGURARE UNA QUARTA SEDE NELLA CAPITALE. E NEI PROSSIMI MESI IL BRAND, CHE HA CONQUISTATO ANCHE GABRIELE MUCCINO E LA FAMIGLIA ROCKEFELLER, REPLICHERÀ IL FORMAT IN ALTRE CITTÀ ITALIANE E STRANIERE.

Leggi tutto

Artigianato e Mestieri Antichi

14 Gennaio 2020 ambiente 42 Commenti

La globalizzazione e la conseguente attenuazione delle specificità e delle differenze tra i popoli ha portato al bisogno di ricerca e di recupero delle diversità e di tutto ciò che è locale (e non globale) e tipico di un territorio.

Leggi tutto

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. 3/3

13 Gennaio 2020 turismo 56 Commenti

L' artigianato a Isernia si connota per la finezza delle ceramiche, del rame sbalzato e del ferro battuto, la cui lavorazione, oltre che nelle botteghe artigiane, si apprende nell'Istituto Statale d'Arte che ha assorbito, esaltandola,

Leggi tutto

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. 2/3

12 Gennaio 2020 turismo 64 Commenti

I pizzi e merletti a tombolo, fanno di Isernia una seconda Burano per originalità e caratteristica. La lavorazione dei merletti a tombolo, che le donne effettuano con rara maestria sul tradizionale pallone, facendo guizzare tra le agili dita i tummarielli è un'arte raffinatissima importata probabilmente dalla Francia.

Leggi tutto

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. 1/3

11 Gennaio 2020 turismo 9 Commenti

L'artigianato molisano poggia sulla bravura dell'opera manuale e si accompagna ad un'attenta e sensibile evoluzione dei tempi, che ha cura di non alterare il senso stesso della tradizione.

Leggi tutto

La Flora del Molise

10 Gennaio 2020 ambiente 74 Commenti

La flora molisana presenta molte varietà e consente di dividere il Molise in tre zone: la fascia costiera e delle colline litoranee, la zona delle valli interne e delle medie altitudini e la zona montuosa del Massiccio del Matese e delle alte vette.

Leggi tutto

La fauna molisana

09 Gennaio 2020 ambiente 85 Commenti

Il Molise è caratterizzato da numerose aree che presentano una notevole ed intatta naturalità, in cui possono trovarsi specie animali, che in altre regioni sono scomparse o sono notevolmente minacciate; ...

Leggi tutto

Molise, razze minacciate da estinzione

08 Gennaio 2020 ambiente 4 Commenti

La Regione Molise opera al fine di impedire l'estinzione di alcune specie animali tipiche del territorio, in particolare il Cavallo Pentro e la Capra Grigia.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 3/3

07 Gennaio 2020 ambiente 69 Commenti

Numerosi sentieri facili e ben segnalati, alcuni percorribili anche da portatori di handicap, attraversano le due riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 2/3

06 Gennaio 2020 ambiente 94 Commenti

L’olio di Venafro era ben noto nell’antichità, è sicuramente il più citato dagli autori antichi. Per Marco Porcio Catone (II sec. a. C.) gli oliveti di Venafro rappresentano un modello ideale per questa coltura, del resto parlava con cognizione di causa perché possedeva una villa rustica nel territorio.

Leggi tutto

Il verde Molise, fra preistoria, riserve della biofera, oliveti e tratturi 1/3

05 Gennaio 2020 ambiente 97 Commenti

Il Molise non è una regione meta del turismo internazionale ed anche moltissimi italiani ignorano le sue ricchezze naturali, paleontologiche, archeologiche, storiche ed artistiche. Una regione che vale la pena visitare con calma ed attenzione perché riserva molte piacevoli sorprese.

Leggi tutto

Sentieri del Matese: Da San Polo alla Baita

04 Gennaio 2020 ambiente 96 Commenti

Molto semplice, con il termine “faggeta depressa” si intende una faggeta che cresce al di sotto della quota media.

Leggi tutto

Cose che dovreste sapere sui cosmetici (e che difficilmente vi diranno)

03 Gennaio 2020 sanitaria 98 Commenti

Le creme antirughe funzionano? Il sapone-non-sapone lava davvero? Quali sono i segreti per capelli più sani? E ancora: cos’è il numero che troviamo sui flaconi dei filtri solari? La cellulite è una malattia da curare? Possiamo distinguere quali cosmetici vengono testati sugli animali? E che cos’è la tanto acclamata acqua micellare?

Leggi tutto

2020 anno bisestile, calcolo e cosa significa nascere in un anno bisestile

02 Gennaio 2020 cultura 34 Commenti

Ogni quattro anni il mese di febbraio ha un giorno in più e il 2020 sarà bisestile. Ecco perché si chiama così, le ragioni della sua esistenza e il motivo per cui si crede porti sventura. Il 2020 è un anno bisestile e la sua particolarità è di durare 366 giorni anziché 365 perché nel calendario si aggiunge un giorno in più al mese di febbraio (che ogni quattro anni dura 29 giorni).

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)