Il Molise emblema delle aree interne italiane

14 Agosto 2021 territtorio 93 Commenti

Cosa ci può essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all’Europa?

Leggi tutto

LA PATACCA DI AGNONE (tavola OSCA)

27 Giugno 2021 cultura 34 Commenti

Ma è mai possibile che il Molise non sia in grado di porre fine alla ridicola sceneggiata londinese? Ci sono molisani che vanno a Londra per vederla. Qualcuno ha pure scritto di essersi emozionato! IL PIU’ IMPORTANTE DOCUMENTO DELLA LIGUA OSCA E’ UNA CLAMOROSA PATACCA. L’ORIGINALE è IN MANO AGLI EREDI DELL’ORAFO CHE FECE UNA COPIA DELL’ORIGINALE E LA RIFILO’ AL BRITISH MUSEUM.

Leggi tutto

Artigianato e Mestieri Antichi

14 Gennaio 2020 ambiente 83 Commenti

La globalizzazione e la conseguente attenuazione delle specificità e delle differenze tra i popoli ha portato al bisogno di ricerca e di recupero delle diversità e di tutto ciò che è locale (e non globale) e tipico di un territorio.

Leggi tutto

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. 3/3

13 Gennaio 2020 turismo 62 Commenti

L' artigianato a Isernia si connota per la finezza delle ceramiche, del rame sbalzato e del ferro battuto, la cui lavorazione, oltre che nelle botteghe artigiane, si apprende nell'Istituto Statale d'Arte che ha assorbito, esaltandola,

Leggi tutto

Nel Molise l’artigianato è ancora molto vitale. 1/3

11 Gennaio 2020 turismo 30 Commenti

L'artigianato molisano poggia sulla bravura dell'opera manuale e si accompagna ad un'attenta e sensibile evoluzione dei tempi, che ha cura di non alterare il senso stesso della tradizione.

Leggi tutto

La Flora del Molise

10 Gennaio 2020 ambiente 68 Commenti

La flora molisana presenta molte varietà e consente di dividere il Molise in tre zone: la fascia costiera e delle colline litoranee, la zona delle valli interne e delle medie altitudini e la zona montuosa del Massiccio del Matese e delle alte vette.

Leggi tutto

La fauna molisana

09 Gennaio 2020 ambiente 51 Commenti

Il Molise è caratterizzato da numerose aree che presentano una notevole ed intatta naturalità, in cui possono trovarsi specie animali, che in altre regioni sono scomparse o sono notevolmente minacciate; ...

Leggi tutto

Gli Osci: popoli preromani del Sud Italia

26 Dicembre 2019 cultura 68 Commenti

E’ opportuno conoscere la storia degli Osci, un popolo che a partire dal V secolo a.C .si insediò in molte aree del centro-sud, sino a quando non avvenne il loro sterminio, avvenuta in epoca non precisabile, nonostante siano stati ritrovati nel corso degli anni, graffiti a loro attribuibili.

Leggi tutto

La zuppa alla santé Molisana

22 Dicembre 2019 gastronomia 68 Commenti

Anche in Molise, come in ogni altra regione italiana, il Natale è l’occasione giusta per tirare fuori dal ricettario quelli che sono i piatti della tradizione e che caratterizzano i nostri ricordi sin dalla più tenere età.

Leggi tutto

Abruzzo e Molise, itinerario con i bambini

19 Dicembre 2019 ambiente 12 Commenti

Il piacere di scoprire le piccole grandi meraviglie del nostro Paese. E' questo il filo conduttore di un itinerario tra Abruzzo e Molise, che pur discostandosi dalle spiagge e dalle più rinomate città d'arte di questo lembo d'Italia, non mancherà di affascinare e sorprendere i bambini.

Leggi tutto

Il caciocavallo: origini, valori nutrizionali e ricette

31 Ottobre 2019 gastronomia 36 Commenti

Per capire come fare il caciocavallo e scoprire qual è la sua storia bisogna partire dalle sue origini e dal suo nome. Stiamo parlando di un formaggio stagionato a pasta filata, che nasce nel Mezzogiorno e di cui si hanno testimonianze già in opere letterarie risalenti al 500 a.C. Infatti, è Ippocrate che parla di come si prepara il cacio, antenato del caciocavallo. E, ancora, Plinio e Columella ne elogiano la delicatezza del sapore.

Leggi tutto

Cucina molisana. L’abc dei prodotti e dei piatti della regione 5/5

23 Ottobre 2019 gastronomia 58 Commenti

Sempre vedendo il Molise ecco la quinta e ultima parte l’Abc della cucina molisana.

Leggi tutto

Cucina molisana. L’abc dei prodotti e dei piatti della regione 4/5

22 Ottobre 2019 gastronomia 13 Commenti

Sempre vedendo il Molise ecco la querta parte l’Abc della cucina molisana.

Leggi tutto

Cucina molisana. L’abc dei prodotti e dei piatti della regione 1/5

19 Ottobre 2019 gastronomia 34 Commenti

Una cucina robusta e ricca, fatta di sapori ancora autentici. È la gastronomia del Molise, una regione piccola ma che offre una grande varietà di prodotti. Per la rubrica sulle tradizioni regionali oggi scopriamo l’Abc della cucina molisana.

Leggi tutto

CHE SIGNIFICA CACIOCAVALLO?

10 Ottobre 2019 gastronomia 57 Commenti

L’anno passato, in occasione di una passeggiata a Colletorto, ho avuto la possibilità di entrare nel convento detto di S. Alfonso, che versa in uno stato penoso. Al suo interno, nonostante il disastro, sopravvive il ciclo di pitture del 1737 di Pietro Brunetti, pittore di Oratino.

Leggi tutto

Gli spiriti di Palazzo Nuonno Agnone (IS)

01 Ottobre 2019 cultura 14 Commenti

Nella suggestiva Agnone, bellissima realtà urbana dell’Alto Molise, c’è un edificio molto famoso: Palazzo Nuonno. Il palazzo, che si dice essere la dimora del diavolo, fu costruito da Garibaldi tra il 1100 e il 1200 ed era originariamente conosciuto come Palazzo dei Conti Minutolo, poi passato alla storia come Palazzo Nuonno, dimora di fantasmi e spiriti maligni.

Leggi tutto

Il suono della campana di Agnone per la ''Tosca''

24 Agosto 2019 cultura 98 Commenti

A darle vita sarà la mano di una bimba di cinque anni, figlia anch’essa del Molise.

Leggi tutto

Staffoli, Agnone, IS Corsalonga 2019 XXX edizione

15 Agosto 2019 turismo 76 Commenti

Trentesima candelina per lo Staffoli Horses che anche quest'anno per il sesto lustro consecutivo darà vita dal 9 al 18 agosto, al più importante evento equestre che si conosca nel centro sud d’Italia.

Leggi tutto

Vivi il Molise - La Cucina

11 Luglio 2019 gastronomia 16 Commenti

I prodotti tipici del Molise sono tutti genuini e naturali, spesso anche caratteristiche nutrizionali diversi dallo standard e il gusto è unico che identifica la qualità artigianale.

Leggi tutto

AGNONE

09 Luglio 2019 ambiente 91 Commenti

Di origine sannitica, per taluni l'attuale centro abitato di Agnone sarebbe sorto sull'antica Aquilonia. Qui sono stati recuperati diversi reperti archeologici, come la stele funeraria di Vibia Bonitas.

Leggi tutto

Sulle tracce dei pastori alla scoperta dei formaggi molisani

02 Giugno 2019 ambiente 15 Commenti

È la più famosa poesia sulla transumanza: i pastori di D’Annunzio, preparandosi all’inverno, conducevano le loro greggi dai freschi pascoli montani dell’Abruzzo alla più calda pianura del Tavoliere delle Puglie. Attraversavano il Molise seguendo gli antichissimi tratturi, ampie vie d’erba lungo le quali il bestiame si spostava in autunno e, in senso inverso, in primavera, transitando e pascolando al tempo stesso.

Leggi tutto

Pasquetta 2019 in Molise: eventi a Campobasso, Isernia e provincia

22 Aprile 2019 turismo 58 Commenti

Lunedì 22 aprile con tante escursioni in programma per trascorrere una giornata all’aria aperta. Diversi locali risponibili per il pranzo

Leggi tutto

Il farro dicocco del Molise

13 Aprile 2019 gastronomia 26 Commenti

l farro dicocco del Molise è una realtà alimentare importante, già riconosciuta tra i P.A.T., i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, che si avvia a ottenere il marchio di tutela della D.O.P., Denominazione di Origine Protetta, come il farro di Monteleone di Spoleto.

Leggi tutto

Problemi che devi affrontare se hai l'accento molisano

28 Dicembre 2018 cultura 43 Commenti

Non beccano mai il tuo accento perché potresti sembrare napoletana, laziale, pugliese, abruzzese. La verità? Il Molise è come la Contea degli Hobbit c'è ma non si vede

Leggi tutto

Mostaccioli molisani , la ricetta

14 Dicembre 2018 gastronomia 48 Commenti

Il Natale è ormai vicinissimo e si inizia già a pensare a quelli che saranno i piatti tipici del periodo, delle prelibatezze che di anno in anno non mancano mai sulle tavole delle famiglie molisane, seppur con piccole varianti di zona in zona. Un posto d’onore meritano i dolci di Natale, tra i quali abbiamo già menzionato le ostie ripiene di Agnone e le deliziose scarpelle.

Leggi tutto

Sapori e profumi della cucina molisana

11 Dicembre 2018 ambiente 48 Commenti

Anche il carattere della cucina, in questa regione, è quello semplice proprio di una terra di contadini la quale, però, era attraversata durante la transumanza dai pastori che dall'Abruzzo andavano in Puglia e lasciavano sul cammino i loro suggerimenti.

Leggi tutto

Gli Sprar del Molise

03 Dicembre 2018 cultura 15 Commenti

A luglio 2018 risultano finanziati 877 progetti (681 ordinari, 144 per minori non accompagnati, 52 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 754 enti locali titolari di progetto (654 comuni, 18 Province, 28 Unioni di Comuni, comprese le Comunità Montane e le Unioni Montane di Comuni, e 54 altri enti tra Aziende Sociali Consortili, Ambiti Territoriali, Comuni Associati, Comunità Comprensoriali, Consorzi, Distretti Sanitari, Società della Salute) coinvolgendo in totale oltre 1.200 comuni.

Leggi tutto

Bella e piena di gusto, la mela zitella è la regina delle tavole del Molise

01 Dicembre 2018 gastronomia 13 Commenti

Il nome è già tutto un programma e conserva nella sua denominazione costumi e tradizioni del centro Italia. La mela zitella, diffusa soprattutto nei frutteti del Molise e dell’Abruzzo, ma anche in Campania, è un frutto che caratterizza le colline delle regioni centrali italiane dalla notte dei tempi.

Leggi tutto

Alcuni formaggi del Molise

25 Novembre 2018 gastronomia 79 Commenti

Il Molise ha un territorio vario e i suoi pascoli vanno dalla bassa all'alta quota con montagne che superano i 1000 mt, questo è ideale per pecore e mucche che producendo dell'ottimo latte fanno produrre dell'ottimo formaggio, eccone elencati alcuni.

Leggi tutto

10 ragioni per visitare il Molise

23 Novembre 2018 ambiente 95 Commenti

Spiagge magnifiche mare offrono la possibilità di rilassarsi al mare, mentre i parchi e le riserve naturali sul territorio promettono vacanze in montagna all’insegna della natura. Non mancano inoltre borghi antichi, splendidi monumenti, siti archeologici, musei interessanti, feste spettacolari per chi ama la cultura, nonché un’eccellente cucina tipica accompagnata da vini autoctoni.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)