Cose da fare a Natale (oltre a poltrire)

24 Dicembre 2019 cultura 85 Commenti

Mangiare, fare auguri, guardare quel film imperdibile. E poi ancora mangiare e...

Leggi tutto

Come cucinare a bassa temperatura sottovuoto

01 Dicembre 2019 gastronomia 79 Commenti

Il metodo di cottura che più affascina in questo momento gli chef di tutto il mondo e gli appassionati di cucina è la cottura a bassa temperatura di alimenti sottovuoto.

Leggi tutto

Tutto in un week-end… l’autunno si è rivelato!

05 Novembre 2019 ambiente 26 Commenti

.. per non ammalarsi prendere poche ma essenziali precauzioni.

Leggi tutto

Cucina molisana. L’abc dei prodotti e dei piatti della regione 2/5

20 Ottobre 2019 gastronomia 98 Commenti

Sempre vedendo il Molise ecco la seconda parte l’Abc della cucina molisana.

Leggi tutto

Salame di noci del Molise

15 Ottobre 2019 gastronomia 73 Commenti

Il salame di cioccolato o salame turco è un dolce freddo che può essere preparato in tanti diversi modi, il risultato è sempre ottimo: l'unione del cioccolato con la frutta secca o i biscotti sbriciolati è eccezionale.

Leggi tutto

La natura di ottobre offre ancora frutti gustosi: i fichi

09 Ottobre 2019 gastronomia 16 Commenti

... che prevengono le ostruzioni alla vene

Leggi tutto

Strategie Per Dormire Come Un Ghiro.

20 Settembre 2019 sanitaria 64 Commenti

Sin da quando ero bambino ho sempre sofferto di un sonno disturbato con grosse difficoltà ad addormentarmi, ricordo ancora quando in una gita delle elementari tutti i miei compagni dormivano profondamente e io preso dalla noia prima e dallo sconforto poi fissavo fuori dalla finestra aspettando di prendere sonno.

Leggi tutto

Tutti i consigli per prevenire il diabete

06 Settembre 2019 sanitaria 80 Commenti

Hanno definito il diabete come una delle più importanti malattie del nostro secolo. Ma anche se sappiamo che esiste una predisposizione genetica, numerosi studi scientifici hanno ormai dimostrato che stili di vita corretti possono ridurre le probabilità di ammalarsi. Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti, sia in tema di alimentazione che di buone abitudini da mettere in pratica.

Leggi tutto

Sindrome da rientro: come evitare i disturbi post vacanze

20 Agosto 2019 ambiente 22 Commenti

''Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati'' . Ah, le vacanze: tanto sognate e aspettate per un anno intero, e poi volate in un batter d’occhio. Alzi la mano chi non ha pensato al fatidico, temuto rientro al lavoro anche in ferie!

Leggi tutto

L'arte del cocktail: gli strumenti

12 Agosto 2019 gastronomia 75 Commenti

Che cosa c’è di più elegante di un cocktail di benvenuto? Prepararli però non è semplice: servono gli attrezzi giusti, le ricette e occhio per i dosaggi.

Leggi tutto

Come organizzare il tuo frigorifero e conservare correttamente gli alimenti

07 Agosto 2019 ambiente 12 Commenti

Sicuramente ti sarà capitato di non sapere come sistemare il cibo e ti sarà sorto il classico dubbio: andrà in frigo oppure no?

Leggi tutto

Estate: pochi ma efficaci consigli

23 Luglio 2019 turismo 53 Commenti

Non sono difficili da ricordare per il semplice fatto che… sono solo quattro!

Leggi tutto

Conoscere la celiachia

16 Luglio 2019 cultura 22 Commenti

Il glutine è una proteina contenuta in molti degli alimenti che consumiamo ogni giorno, come il pane, la pasta e i biscotti, perché alla base di molte farine.

Leggi tutto

Marmellata tipica molisana

14 Luglio 2019 gastronomia 4 Commenti

Tra le marmellate tipiche del Molise molto importante e’ sicuramente la mostarda d’uva che e’ un prodotto cardine delle sue zone di campagna, si tagliano a pezzi delle mele renette, delle pere e dei fichi e si mettono a bollire con l’uva nera ed alcuni gherigli di noci, si può aromatizzare con la cannella e i chiodi di garofano.

Leggi tutto

Capelli e pelle: gli otto frutti dell’estate che se ne prendono cura

06 Luglio 2019 cultura 50 Commenti

Prendete un cestino capiente e riempitelo con tutta la frutta che la stagione offre. Per prime cogliete le ciliegie, poi le pesche, le nettarine, le albicocche, i meloni, le mini angurie senza i semi.

Leggi tutto

I 10 modi per produrre meno rifiuti

02 Luglio 2019 ambiente 8 Commenti

Risparmiare e creare meno rifiuti è questa la ricetta per salvare l'ambiente e per non spendere più del dovuto. L'ambiente è fragile iniziamo noi a fare qualche cosa non aspettiamo che iniziano gli altri.

Leggi tutto

Spesa al mercato: 5 errori che facciamo spesso

29 Giugno 2019 cultura 63 Commenti

La spesa al mercato è un rito bello e buono che può esserer conveniente. Si guarda la merce, si confrontano i prezzi e si rispettano le regole. Ecco come evitare errori e trappole

Leggi tutto

COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA

26 Giugno 2019 ambiente 60 Commenti

L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è dietro l’angolo: dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante, spesso consumiamo molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: basta infatti seguire alcune semplici mosse dal risultato garantito.

Leggi tutto

Trucchi per restare al fresco senza aria condizionata

13 Giugno 2019 cultura 14 Commenti

Mini-guida per sopravvivere al caldo in città senza aria condizionata, senza consumare troppa energia e senza gravare sull'ambiente.

Leggi tutto

Abbronzatura: cosa fare per la tintarella perfetta

10 Giugno 2019 ambiente 86 Commenti

La stagione dell’abbronzatura è ufficialmente cominciata: con le prime giornate calde abbiamo finalmente cominciato ad indossare abiti leggeri e il pallore dell’inverno è un involucro triste di cui liberarsi al più presto. Esponiamoci dunque al sole, ma con gradualità e buon senso, ricordando che la salute della pelle e del nostro organismo è il nostro primo obiettivo. Per predisporci alla tintarella possiamo anche sfruttare le virtù di alcuni alimenti, particolarmente utili nel favorire la produzione di melanina, dalla quale dipende il bel colore dorato tipico dell’estate.

Leggi tutto

Torta ricotta e ciliegie soffice e profumata

03 Giugno 2019 gastronomia 68 Commenti

La Torta ricotta e ciliegie è un dolce soffice da credenza, golosa variante della classica Torta di ciliegie. In questo caso con ricotta fresca che regala una consistenza morbidissima e oltre che un impasto sodo che permette alle ciliegie fresche di restare in superficie anche dopo la cottura in forno! Profumata e umida al punto giusto, grazie alle ciliegie che in cottura rilasciano tutto il loro succo fruttato, rendendo la Torta ricotta e ciliegie squisita e soffice per giorni!La Ricetta è di quelle che si fa ad occhi chiusi! che avevo preparato tempo fa anche in versione Torta ricotta e fragole .

Leggi tutto

Piccole cose che possiamo fare ogni giorno per salvare il Pianeta

28 Maggio 2019 ambiente 86 Commenti

Oceani pieni di plastica, ghiacciai che si sciolgono, l’aria delle grandi metropoli sempre più irrespirabile. La lista è lunga, così come forte è la sensazione di non poter più rimandare.

Leggi tutto

17 idee interessanti per ordinare l’armadio e guadagnare spazio

25 Maggio 2019 cultura 32 Commenti

Per mantenere l'armadio ordinato e guadagnare spazio, si possono realizzare diversi scompartimenti ordinando i vestiti in base al colore o per tipologia.

Leggi tutto

Frutta e verdura di stagione: la spesa di maggio

12 Maggio 2019 gastronomia 6 Commenti

Il debutto delle ciliegie e delle nespole, le prime albicocche, le ultime arance. Pomodori e zucchine annunciano già l'estate, mentre splende sempre il sole su fragole, fave, agretti e asparagi.

Leggi tutto

Dieta dopo le feste di Pasqua

23 Aprile 2019 gastronomia 21 Commenti

Dopo le feste di Pasqua, cariche di Colombe pasquali e uova di cioccolato, è giunto il momento di rimettersi in forma con la dieta dopo le feste di Pasqua per dimagrire velocemente.

Leggi tutto

Rendere salutare il proprio quotidiano

20 Aprile 2019 ambiente 83 Commenti

E’ possibile con sane e semplici abitudini migliorare la propria routine quotidiana? Ecco i cinque consigli del medico sportivo da seguire giorno dopo giorno.

Leggi tutto

Come creare una libreria con panche di legno

27 Marzo 2019 ambiente 17 Commenti

Il riciclo creativo e la conseguente realizzazione di qualcosa di utile e funzionale con il metodo del fai da te, rappresenta senza dubbio un modo molto originale ed intelligente per creare elementi di arredo per la casa. È il caso di una libreria con panche di legno.

Leggi tutto

Pigna pasquale molisana

16 Marzo 2019 gastronomia 82 Commenti

Molti sono i dolci che si preparano in Molise nel periodo pasquale e la pigna è uno di questi. Le sue origini sono molto antiche e probabilmente risalgono alla ciociaria. La pigna pasquale molisana non è difficile da realizzare, ma per avere un ottimo risultato è necessario lavorare bene l’impasto e lasciarlo riposare per ottenere un volume raddoppiato.

Leggi tutto

Cosa sono gli OGM?

22 Febbraio 2019 ambiente 44 Commenti

Gli ''Organismi Geneticamente Modificati'', sono organismi in cui parte del genoma (insieme dei geni) è stato modificato, per ottenere nella specie nuove caratteristiche ricercate e utili.

Leggi tutto

Ridurre lo zucchero nella dieta quotidiana

16 Febbraio 2019 sanitaria 45 Commenti

L’eccessivo consumo di zucchero ha portato alla diffusione di varie malattie cronico-degenerative quali diabete, patologie cardiovascolari e obesità. Scopriamo insieme quali sono i rischi derivanti dall’eccessivo consumo di zucchero e i trucchi per diminuirne il consumo.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)