Il Carnevale di Larino

03 Gennaio 2021 cultura 65 Commenti

Il Carnevale consiste in feste mascherate, sfilate di carri allegorici e danze. L'inizio del Carnevale varia da paese a paese, ma tradizionalmente viene festeggiato nelle due settimane che precedono le ceneri, nel periodo di tempo che intercorre tra il 17 Gennaio (festa di S. Antonio abate) e martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.

Leggi tutto

Stagione influenzale 2019-2020, al via vaccinazione

06 Novembre 2019 sanitaria 79 Commenti

La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 riportano, tra gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.

Leggi tutto

La natura di ottobre offre ancora frutti gustosi: i fichi

09 Ottobre 2019 gastronomia 41 Commenti

... che prevengono le ostruzioni alla vene

Leggi tutto

MolisExist - Festival delle arti transumanti, buona la prima

01 Settembre 2019 cultura 84 Commenti

Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione del MolisExist, Festival delle arti transumanti, in termini numerici e di apprezzamento del pubblico.

Leggi tutto

Ragazzi: Cose da non fare a scuola

21 Agosto 2019 cultura 70 Commenti

Il periodo scolastico rappresenta per ciascun individuo, e soprattutto per i bambini che vi fanno il primo ingresso, un percorso fondamentale ai fini dello sviluppo della propria personalità. Il periodo scolastico rappresenta per ciascun individuo, e soprattutto per i bambini che vi fanno il primo ingresso, un percorso fondamentale ai fini dello sviluppo della propria personalità.

Leggi tutto

I robot usati per l’apprendimento nella robotica educativa

11 Agosto 2019 cultura 39 Commenti

Anni fa, Seymour Papert del MIT ebbe un’idea rivoluzionaria, quella di far usare i computer ai bambini e di fornirli oggetti facilmente manipolabili da usare per sperimentare cose nuove con un linguaggio chiamato LOGO. Una tartaruga meccanica programmabile fu il primo esperimento che in seguito divenne virtuale, per poi passare alla realizzazione dei primi prototipi di Lego/Logo.

Leggi tutto

quanti litri d'acqua bere al giorno per non disidratarsi?

05 Luglio 2019 ambiente 65 Commenti

Caldo record: lo sentiamo ripetere spesso in questa stagione e forse ci chiediamo quanti litri di acqua bere al giorno. In estate, infatti, quando le temperature salgono, troviamo refrigerio nel bere un bicchiere d’acqua o una bibita come la limonata.

Leggi tutto

Hai sentito l'ultima notizia al tg?

30 Maggio 2019 cultura 18 Commenti

Ti sei mai chiesto perché le notizie dei vari telegiornali sono per la grande maggioranza negative sino quasi a sorpassare i limiti della decenza e del rispetto? Cercherò di darti una risposta, vediamo cosa succede oggi in televisione, e soprattutto nei tg di qualsiasi rete pubblica o privata

Leggi tutto

Gelosie all'interno della famiglia allargata tra coppie con e senza figli

08 Maggio 2019 cultura 69 Commenti

Quali sono le principali problematiche che possono presentarsi in una famiglia allargata? La psicologa ci spiega come gestire eventuali conflitti e gelosie

Leggi tutto

Educazione dei figli: i 10 errori più comuni che fanno i genitori di oggi

05 Maggio 2019 cultura 23 Commenti

Siamo iperprotettivi, anche l'altalena ci fa paura, non riusciamo a dire ''no'' davanti all'ennesimo giocattolo che ci chiedono, siamo in ansia se i compagni vanno meglio a scuola, ci arrabbiamo se un bambino è maleducato con nostro figlio, siamo talmente servizievoli che gli impediamo di diventare autonomi, ma quando perdiamo la calma diciamo frasi da evitare. Ecco 10 errori che noi genitori facciamo quasi senza accorgercene.

Leggi tutto

La cultura nella regione che non esiste: il caso del Molise.

09 Marzo 2019 cultura 9 Commenti

Se c’è carenza di informazione e conoscenza del Molise è anche colpa della regione stessa, che ha troppo spesso cercato di snaturarsi dalla propria propensione turistica aprendosi all’industrializzazione, che ha portato delle conseguenze inevitabili sul piano dell’impatto ambientale e idrogeologico.

Leggi tutto

Perché dovresti leggere ogni giorno, ecco i benefici della lettura

21 Febbraio 2019 cultura 76 Commenti

La lettura presenta un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencare tutti. Ecco i benefici che la lettura ha su ogni individuo

Leggi tutto

San Valentino e la sua festa

14 Febbraio 2019 cultura 78 Commenti

S. Valentino, prete della Chiesa Romana; si era dedicato in modo particolare, assieme a S. Mario e alla propria famiglia, al servizio dei martiri imprigionati sotto l'imperatore Claudio II. Il suo zelo non poteva passare inosservato ai pagani. Fu cercato ed arrestato. I soldati, dopo averlo malmenato, lo condussero al tribunale del prefetto.

Leggi tutto

Molisano ''Usa la testa, non rovinarti la festa!'' Botti di capodanno

29 Dicembre 2018 ambiente 49 Commenti

Con l'approssimarsi delle feste di fine anno si verifica il maggior numero di incidenti, talvolta mortali, provocati dall'abitudine di accendere petardi e fuochi d'artificio anche illegali. Per contenere il numero di vittime di questo tipo di incidenti, ogni anno l'Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo.

Leggi tutto

Regali tecnologici: robot e droni quanto costano e dove comprarli

06 Dicembre 2018 cultura 75 Commenti

Regali tecnologici o più “tradizionali”? Noi, naturalmente, optiamo per la prima ipotesi. Perché con un regalo tecnologico non si sbaglia (quasi) mai, qualunque sia l’oggetto o il gadget che si sceglie. Sia esso un robot o un drone. Ecco perché passeremo in rassegna una serie di potenziali cadeaux, una lista che possa tornarvi utile anche in vista del Natale.

Leggi tutto

Bella e piena di gusto, la mela zitella è la regina delle tavole del Molise

01 Dicembre 2018 gastronomia 36 Commenti

Il nome è già tutto un programma e conserva nella sua denominazione costumi e tradizioni del centro Italia. La mela zitella, diffusa soprattutto nei frutteti del Molise e dell’Abruzzo, ma anche in Campania, è un frutto che caratterizza le colline delle regioni centrali italiane dalla notte dei tempi.

Leggi tutto

Cari molisani bisogna essere o non essere gentili oggi?

12 Novembre 2018 personaggi 4 Commenti

Di gentilezza ne abbiamo davvero bisogno. Nel mondo contemporaneo, tra personaggi pubblici che urlano e insulti in tv, pare che la gentilezza sia passata di moda. Chi è gentile sembra noioso e fragile.

Leggi tutto

Molise e Mondo: Smartphone, l'uso eccessivo provoca uno squilibrio nel cervello degli adolescenti

23 Settembre 2018 ambiente 48 Commenti

L'ossessione per cellulari e web modificherebbe i rapporti tra neurotrasmettitori. E' il risultato di uno studio sudcoreano presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America. Ma la terapia comportamentale ristabilisce l'equilibrio

Leggi tutto

Campobasso, Isernia province a rischio droga tra ragazzi età scolatica

20 Settembre 2018 ambiente 41 Commenti

Allarme droga nelle scuole molisane e in Italia: aumenta uso di cannabis ed altre sostanze stupefacenti

Leggi tutto

Ad isernia e nel Molise è inizio l'anno scolastico attenzione al bullismo!

19 Settembre 2018 cultura 89 Commenti

Le iniziative per combattere il fenomeno del bullismo e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto dei più deboli e a una maggiore legalità nelle scuole.

Leggi tutto

La magia di Giuseppe

28 Luglio 2018 cultura 74 Commenti

Ogni gruppo di adolescenti della nostra epoca ha dovuto fare la trafila di tutti i giochi: mazz e piveze, sette pietre, cavalluccio, ciulla, ruba fazzoletto, palla avvelenata e così via.

Leggi tutto

La festa nell'Umidità

26 Luglio 2018 cultura 89 Commenti

Come spiegare ai ragazzi di oggi cosa era quella festa e quel periodo di settembre dove ogni sera era baldoria?

Leggi tutto

Isernia La grotta dei garibaldini

25 Luglio 2018 cultura 68 Commenti

Quelle canaglie della Concezione avevano il loro rifugio nel bosco, dove c'era una grotta che si diceva conducesse a Carpinone e fatta dai garibaldini.

Leggi tutto

Zì Rosa Prucedana

15 Luglio 2018 cultura 25 Commenti

Come mai quella vecchietta si danna ''mieze a ru Mercatieglie''?

Leggi tutto

Bar Neri, Isernia centro.

13 Luglio 2018 cultura 6 Commenti

Quando i bar erano bar e non esistevano circoli e altri posti di ritrovo, per molti ragazzi c'era il bar Neri.

Leggi tutto

Via S.Ippolito

11 Luglio 2018 cartina 68 Commenti

la strada che dalla S.S. 85 provenientea Venafro, nelle vicinanze della ''Taverna'' Rufus, si inerpica fino a ingresso sud della città, passando dinanzi all'Ospedale civile ''F. Veneziale'' al vecchio mattatoio pubblico.

Leggi tutto

Via Louis Braille

11 Luglio 2018 cartina 56 Commenti

Louis Braille, l'inventore del sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, che porta il suo nome, nasce il 4 gennaio 1809 a Coupvray, piccola cittadina non lontano da Parigi.

Leggi tutto

Il Cinena

09 Luglio 2018 cultura 79 Commenti

i cinema ad Isernia negli anni 1970 Cinema Miranda, Cinema Arena, sala parrocchiale del Sacro Cuore.

Leggi tutto

La cooperativa L.A.I.

05 Luglio 2018 istituzioni 78 Commenti

La Cooperativa L.A.I. opera nel settore della ceramica da diversi anni per i diversamente abili utilizzando varie tecniche.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)