Il Molise emblema delle aree interne italiane

14 Agosto 2021 territtorio 85 Commenti

Cosa ci può essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all’Europa?

Leggi tutto

I 50 anni della regione Molise 3/3

01 Gennaio 2020 ambiente 36 Commenti

Agli inizi degli anni '90 ottenne l'autonomia anche la Capitaneria di Porto di Termoli, prima appendice di Pescara.

Leggi tutto

I Frentani

27 Dicembre 2019 cultura 53 Commenti

I Frentani erano un antico popolo italico di lingua osca insediato sulla regione costiera adriatica centrale, tra le foci dei fiumi Sangro e Biferno, strettamente affine ai Sanniti, negli attuali Abruzzo sud-orientale e nel basso Molise.

Leggi tutto

I borghi del Molise e la Soffitta dei ricordi che non ti scordi più

20 Dicembre 2019 ambiente 16 Commenti

Vacanze ottobrine in Puglia: si torna a Napoli. Decidiamo di percorrere una strada alternativa al solito, quella che attraversa i borghi del Molise. Mai percorsa, lo ammetto: siamo campani, quindi confinanti, ma come spesso succede le terre vicine le dai per scontate e non le visiti come si deve.

Leggi tutto

Campobasso e la sua storia (parte 3 di 3)

05 Ottobre 2019 cultura 31 Commenti

Questa è la terza ed ultima parte della storia di Campobasso che va dal XIX secolo al XX secolo.

Leggi tutto

Visitare il Molise a settembre… perché no!?

27 Settembre 2019 territtorio 22 Commenti

... il momento dell'anno ideale per riordinare idee e ripartire alla grande

Leggi tutto

Nel mare molisano navigando con i delfini

12 Settembre 2019 turismo 5 Commenti

... e ritornare a lavoro con una marcia in più!

Leggi tutto

Il Molise, un tuffo nella Natura

16 Agosto 2019 turismo 84 Commenti

È un mix di colori rilassanti che allontanano ogni tipo di tensione fisica e mentale. La costa molisana si estende per 35 km tra spiagge libere, lidi attrezzati e aree naturali. Il Molise visto dal mare offre un impatto cromatico interessante. È un mix di colori rilassanti: il verde incontaminato dei tratturi che giungono fino in spiaggia si fonde con il blu del mare.

Leggi tutto

Unimol - Piani di studio 2019-2020

08 Agosto 2019 cultura 84 Commenti

Università del Molise, le sedi sono a Campobasso, Termoli e Pesche(Isernia). Nata nel 1982 a Campobasso poi nel 1993 viene istituita la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Isernia e per ultima una sede a Termoli sul turismo.

Leggi tutto

Itinerario molisano: Dal mare alle colline

29 Luglio 2019 turismo 91 Commenti

Risalendo dalla piana costiera seguendo gli stessi percorsi che da millenni segnano i campi gi grano e le colline punteggiate di uliveti, si scopre Larino.

Leggi tutto

Il Molise piace ai bambini: confermata la Bandiera Verde 2019

25 Luglio 2019 turismo 46 Commenti

Spiagge a misura di bambino, Termoli unica località molisana a conquistare la Bandiera verde. Il riconoscimento di un comitato scientifico composto da oltre 200 pediatri.

Leggi tutto

Estate: pochi ma efficaci consigli

23 Luglio 2019 turismo 91 Commenti

Non sono difficili da ricordare per il semplice fatto che… sono solo quattro!

Leggi tutto

Vivi il Molise - La Cucina

11 Luglio 2019 gastronomia 35 Commenti

I prodotti tipici del Molise sono tutti genuini e naturali, spesso anche caratteristiche nutrizionali diversi dallo standard e il gusto è unico che identifica la qualità artigianale.

Leggi tutto

Scapece di pesce molisana e abruzzese

30 Giugno 2019 gastronomia 72 Commenti

Con la scapece di pesce molisana, che ho preparato per la Giornata Nazionale del Carpione del Calendario del Cibo Italiano, facciamo un salto nella cucina costiera del medio Adriatico. Con il termine ‘scapece’ ci si riferisce ad un particolare metodo di conservazione basato sull’uso dell’aceto.

Leggi tutto

COME RISPARMIARE ACQUA IN CASA

26 Giugno 2019 ambiente 66 Commenti

L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è dietro l’angolo: dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante, spesso consumiamo molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: basta infatti seguire alcune semplici mosse dal risultato garantito.

Leggi tutto

Le Acque destinate al consumo umano NEI COMUNI MOLISANI

19 Giugno 2019 ambiente 77 Commenti

I Dipartimenti Provinciali di Campobasso e di Isernia dell’ARPA Molise sono impegnati nella realizzazione di un obiettivo ambizioso in materia di qualità delle acque per il consumo umano: la pianificazione di nuove procedure di analisi adatte al proprio territorio.

Leggi tutto

I tratturi del Molise

01 Giugno 2019 ambiente 30 Commenti

Ancora poco esplorato dal turismo di massa, il Molise, stretto fra Abruzzo e Puglia, è una regione che raccoglie splendidi tesori d’arte, scenari naturali mozzafiato e tradizioni millenarie. Elementi caratteristici del Molise, i tratturi sono antichissime vie d’erba battuta lungo le quali i nostri avi, dall’epoca pre-romana sino a un paio di secoli fa, spostavano stagionalmente le proprie greggi.

Leggi tutto

I migliori posti da visitare in Molise

31 Maggio 2019 turismo 85 Commenti

Cominciamo con una piccola curiosità: la parola Molise sembra che abbia origini medievali , e che sia legata ad una famiglia normanna, quella dei Moulins, che in quel periodo possedeva grandi appezzamenti nel territorio.

Leggi tutto

Le spiagge del Molise tutte belle

23 Maggio 2019 turismo 99 Commenti

In appena 35 i chilometri di costa, lontano dal turismo di massa, il litorale molisano che si affaccia sul Mar Adriatico offre una serie di belle spiagge dove il mare è limpido, la vegetazione è rigogliosa e dove tanti sono i servizi offerti al turista curioso di trascorre un’estate lontana dai luoghi comuni. Ma anche un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni alla scoperta dell’entroterra del Molise.

Leggi tutto

da Termoli per le Isole Tremiti

22 Maggio 2019 gastronomia 55 Commenti

Una bella vacanza alle Isole Tremiti? Perché no! Distano solo 37 miglia marine dal porto di Termoli e sono considerate l’arcipelago più affascinante del Mare Adriatico. Le Isole Tremiti sono cinque, San Domino, San Nicola, Cretaccio, Capraia e Pianosa e presentano un’infinità di insenatura e calette da scoprire e da vivere in barca.

Leggi tutto

La Carrese

28 Aprile 2019 cultura 88 Commenti

La tradizionale Corsa dei Carri trainata dai buoi, detta anche Carrese, deve la sua origine al ritrovamento delle Reliquie del Santo Patrono di San Martino in Pensilis San Leo.

Leggi tutto

Pasquetta 2019 in Molise: eventi a Campobasso, Isernia e provincia

22 Aprile 2019 turismo 72 Commenti

Lunedì 22 aprile con tante escursioni in programma per trascorrere una giornata all’aria aperta. Diversi locali risponibili per il pranzo

Leggi tutto

La cultura nella regione che non esiste: il caso del Molise.

09 Marzo 2019 cultura 70 Commenti

Se c’è carenza di informazione e conoscenza del Molise è anche colpa della regione stessa, che ha troppo spesso cercato di snaturarsi dalla propria propensione turistica aprendosi all’industrializzazione, che ha portato delle conseguenze inevitabili sul piano dell’impatto ambientale e idrogeologico.

Leggi tutto

Problemi che devi affrontare se hai l'accento molisano

28 Dicembre 2018 cultura 73 Commenti

Non beccano mai il tuo accento perché potresti sembrare napoletana, laziale, pugliese, abruzzese. La verità? Il Molise è come la Contea degli Hobbit c'è ma non si vede

Leggi tutto

Sapori e profumi della cucina molisana

11 Dicembre 2018 ambiente 55 Commenti

Anche il carattere della cucina, in questa regione, è quello semplice proprio di una terra di contadini la quale, però, era attraversata durante la transumanza dai pastori che dall'Abruzzo andavano in Puglia e lasciavano sul cammino i loro suggerimenti.

Leggi tutto

Il Molise esite ed è vivo e speranzoso.

10 Dicembre 2018 istituzioni 71 Commenti

Cercando articoli sul Molise ho trovato questo datata 2015 ma, da quello che ho letto, è perfettamente ancora contemporaneo. Il Molise siamo noi non facciamoci male da soli.

Leggi tutto

Gli Sprar del Molise

03 Dicembre 2018 cultura 71 Commenti

A luglio 2018 risultano finanziati 877 progetti (681 ordinari, 144 per minori non accompagnati, 52 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 754 enti locali titolari di progetto (654 comuni, 18 Province, 28 Unioni di Comuni, comprese le Comunità Montane e le Unioni Montane di Comuni, e 54 altri enti tra Aziende Sociali Consortili, Ambiti Territoriali, Comuni Associati, Comunità Comprensoriali, Consorzi, Distretti Sanitari, Società della Salute) coinvolgendo in totale oltre 1.200 comuni.

Leggi tutto

10 ragioni per visitare il Molise

23 Novembre 2018 ambiente 36 Commenti

Spiagge magnifiche mare offrono la possibilità di rilassarsi al mare, mentre i parchi e le riserve naturali sul territorio promettono vacanze in montagna all’insegna della natura. Non mancano inoltre borghi antichi, splendidi monumenti, siti archeologici, musei interessanti, feste spettacolari per chi ama la cultura, nonché un’eccellente cucina tipica accompagnata da vini autoctoni.

Leggi tutto

Quei briganti Molisani

18 Novembre 2018 cultura 62 Commenti

Quando al Ministro Farini venne conferito l’ònere di contrastare il brigantaggio meridionale, ”Che paesi sono questi di Molise e di Terra di lavoro? – riferì a Cavour, una volta conosciuto il Campobassano -. Questa è Africa. I beduini, a confronto di questi cafoni, sono fiori di virtù civile”.

Leggi tutto

Geografia del Molise

31 Ottobre 2018 ambiente 97 Commenti

Con i suoi 4438 km² è la seconda regione più piccola d'Italia dopo la Valle d'Aosta (è la più piccola tra quelle a statuto ordinario), la sua superficie è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, per il 44,7% del territorio. La zona montuosa si estende tra l'Appennino abruzzese e l'Appennino sannita.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)