Il Molise emblema delle aree interne italiane

14 Agosto 2021 territtorio 27 Commenti

Cosa ci può essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all’Europa?

Leggi tutto

Molise, razze minacciate da estinzione

08 Gennaio 2020 ambiente 56 Commenti

La Regione Molise opera al fine di impedire l'estinzione di alcune specie animali tipiche del territorio, in particolare il Cavallo Pentro e la Capra Grigia.

Leggi tutto

I 50 anni della regione Molise 2/3

31 Dicembre 2019 ambiente 66 Commenti

Bisognò aspettare la legge 883 del 13 luglio 1965 per iniziare il conto alla rovescia All'articolo 1 della legge si legge:

Leggi tutto

Trucchi per diventare una persona più calma e felice

21 Novembre 2019 cultura 57 Commenti

Dal punto di vista della salute mentale le ultime settimane o anno non sono state proprio il massimo, se teniamo conto dell'ansia e della sfilza di eventi drammatici che si sono succeduti a cadenza regolare. Come si fa a non vivere in uno stato costante di stress?

Leggi tutto

I Vitigni e i vini del Molise

02 Novembre 2019 gastronomia 92 Commenti

Essendo una piccola regione soprattutto collinare (45%) e montuosa (55%), i vigneti sono collocati per la metà in collina e per la metà in zone montuose. La superficie totale di vitigni è di circa 8000 ettari, soprattutto in provincia di Campobasso. In generale la coltivazione della vite in Molise, si concentra prevalentemente nelle zone della valle del fiume Biferno nei pressi del fiume Volturno.

Leggi tutto

Perché in autunno le foglie cambiano colore?

29 Ottobre 2019 ambiente 63 Commenti

Le foglie in autunno prendono i colori dei pigmenti (carotenoidi e antociani) che d'estate sono nascosti dal verde della clorofilla.

Leggi tutto

Mela Limoncella del Molise

14 Ottobre 2019 gastronomia 29 Commenti

In questa regione si può raccogliere una testimonianza della diversità della melicoltura storica italiana e in particolare di quella che caratterizzava le aree interne dalle Marche alla Puglia. La mela in questione è la Limoncella tipica del Molise.

Leggi tutto

Campobasso e la sua storia (parte 3 di 3)

05 Ottobre 2019 cultura 91 Commenti

Questa è la terza ed ultima parte della storia di Campobasso che va dal XIX secolo al XX secolo.

Leggi tutto

Pampanella all'uso di San Martino in Pensilis

25 Settembre 2019 gastronomia 76 Commenti

Il nome di questa particolare preparazione deriva dall'usanza, risalente al XVI secolo, di avvolgere la carne di maiale opportunamente condita, con le foglie di vite, pampinus, che spesso servivano da piatto.

Leggi tutto

Unimol - Piani di studio 2019-2020

08 Agosto 2019 cultura 44 Commenti

Università del Molise, le sedi sono a Campobasso, Termoli e Pesche(Isernia). Nata nel 1982 a Campobasso poi nel 1993 viene istituita la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali a Isernia e per ultima una sede a Termoli sul turismo.

Leggi tutto

La Grandine

17 Luglio 2019 ambiente 3 Commenti

Non ci si senta banali, quando si vedono grandinate con chicci enormi, a dire ''il tempo è impazzit''. Sorride Dino Zardi, professore di fisica dell'atmosfera all'Università di Trento, ma un po' dà ragione ai profani: ''In effetti all'origine c'è una maggiore instabilità''.

Leggi tutto

I benefici della luce del sole sulla salute

11 Giugno 2019 cultura 13 Commenti

L’esposizione del corpo ai raggi del sole è molto importante per la nostra salute ed ha effetti benefici per tutto l’organismo. Anche se bisogna calibrare bene le “dosi” di esposizione, diversi studi scientifici hanno confermato come questa sia fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.

Leggi tutto

Il dentino che viene dal passato

09 Giugno 2019 cultura 81 Commenti

L’importanza storica del ultimo ritrovamento archeologico è racchiusa nella grandezza simile ad una nocciolina. Si tratta infatti di un dente incisivo che madre Natura ha protetto per farlo giungere fino a noi molisani.

Leggi tutto

Il farro dicocco del Molise

13 Aprile 2019 gastronomia 61 Commenti

l farro dicocco del Molise è una realtà alimentare importante, già riconosciuta tra i P.A.T., i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, che si avvia a ottenere il marchio di tutela della D.O.P., Denominazione di Origine Protetta, come il farro di Monteleone di Spoleto.

Leggi tutto

I libri possono cambiarci la vita. Leggere è l'abitudine al piacere

10 Aprile 2019 cultura 58 Commenti

Leggere è un piacere che non tutti si concedono. Per mancanza di tempo, dicono, o perché i libri costano troppo. Alibi quasi sempre, solo a volte realtà. E, quanto al tempo, se c'è quello per nutrire il corpo, dovrebbe essere più prezioso ritagliarsi quello per l'anima.

Leggi tutto

Come usare di meno il proprio smartphone

07 Aprile 2019 ambiente 42 Commenti

Sia sugli iPhone che sui telefoni Android ci sono modi per limitare l'uso delle app, evitare la dipendenza e dormire meglio: una guida con tutte le cose da sapere

Leggi tutto

Minoranze Linguistiche - Area Arbereshe

11 Marzo 2019 cultura 75 Commenti

Gli Arbereshe, detti anche albanesi d’italia sono una minoranza etnico-linguistica albanese storicamente stanziata in italia meridionale (Molise, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia). Originariamente provenienti dalla Morea e dalla Ciamuria (odierna Grecia), si stabilirono in italia tra il XV e il XVIII secolo in seguito alla morte del celebre eroe nazionale Giorgio Castiota Scanderbeg.

Leggi tutto

La cultura nella regione che non esiste: il caso del Molise.

09 Marzo 2019 cultura 16 Commenti

Se c’è carenza di informazione e conoscenza del Molise è anche colpa della regione stessa, che ha troppo spesso cercato di snaturarsi dalla propria propensione turistica aprendosi all’industrializzazione, che ha portato delle conseguenze inevitabili sul piano dell’impatto ambientale e idrogeologico.

Leggi tutto

Donne e tecnologia, 15 “nerd” che hanno fatto la storia

08 Marzo 2019 cultura 75 Commenti

La figlia di George Byron è stata la prima programmatrice, l’attrice Hedi Lamarr ha posto le basi per l’invenzione del wireless, una signora inglese ha ideato l’antesignano dei motori di ricerca, un’americana è la madre dei robot. Le donne innovatrici sono rare ma ci sono. Eccone alcune (tra cui una suora)

Leggi tutto

Tempo libero: ecco la classifica degli hobby degli italiani

28 Febbraio 2019 cultura 99 Commenti

Il tempo libero per gli italiani, nella società frenetica moderna, sembra ormai sempre più un miraggio, soprattutto per le donne che sono impegnate dal lavoro oltre che dalla gestione della casa e dei propri figli. Questo è quanto è emerso dalle ricerche svolte dai principali Istituti che hanno svolto negli ultimi tempi sondaggi in materia.

Leggi tutto

Guardare troppa televisione

25 Febbraio 2019 sanitaria 5 Commenti

l rischio di mortalità per ogni causa aumenta se si passa troppo tempo davanti alla televisione. A dirlo è uno studio dell'Università di Navarra, in Spagna, pubblicato sul Journal of the American Heart Association.

Leggi tutto

Come scrivere un curriculum vitae perfetto

09 Gennaio 2019 cultura 99 Commenti

Redigere un Curriculum Vitae perfetto fa la differenza: riuscire a mettere in risalto le proprie capacità, competenze e attitudini, tra profili più o meno equivalenti, è fondamentale per superare lo screening dei CV ed essere contattati per un primo colloquio.

Leggi tutto

Quando l’eccellenza è in Molise: l’ingegneria del software è al secondo posto in Italia

16 Novembre 2018 istituzioni 32 Commenti

UniMol conquista qualità e prestigio internazionale: nel settore è anche dodicesima in Europa. Ce lo racconta il Prof. Rocco Oliveto.

Leggi tutto

Cari molisani bisogna essere o non essere gentili oggi?

12 Novembre 2018 personaggi 68 Commenti

Di gentilezza ne abbiamo davvero bisogno. Nel mondo contemporaneo, tra personaggi pubblici che urlano e insulti in tv, pare che la gentilezza sia passata di moda. Chi è gentile sembra noioso e fragile.

Leggi tutto

Molise e Mondo: Smartphone, l'uso eccessivo provoca uno squilibrio nel cervello degli adolescenti

23 Settembre 2018 ambiente 97 Commenti

L'ossessione per cellulari e web modificherebbe i rapporti tra neurotrasmettitori. E' il risultato di uno studio sudcoreano presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America. Ma la terapia comportamentale ristabilisce l'equilibrio

Leggi tutto

VINO TINTILIA del Molise

25 Agosto 2018 gastronomia 75 Commenti

La Tintilia è un vitigno autoctono del Molise, per secoli considerato dalla popolazione locale il vitigno di eccellenza qualitativa.

Leggi tutto

Isernia e la prevenzione antisismica

15 Agosto 2018 ambiente 45 Commenti

Per un Paese come l’Italia , che presenta un notevole livello di rischio sismico in numerose regioni , la prevenzione è un argomento importante e merita una riflessione approfondita.

Leggi tutto

Piazza Andrea d'isernia

19 Luglio 2018 cartina 47 Commenti

La piazza principale di Isernia, situata ai centro della città dinanzi alla Cattedrale e all'Episcopio, è intitolata all'isernino senz'altro più illustre, il grande giureconsulto del secolo XIII Andrea d'Isernia.

Leggi tutto

Il pontente Cardarelli

17 Luglio 2018 cartina 20 Commenti

Il ponte sul fiume Sordo dell'ex 5.5. 85 venafrana (ora strada comunale), che da quel punto prende il nome di Via Occidentale, è intitolato al grande clinico Antonio Cardarelli

Leggi tutto

Resti di una città Sannita rinvenuti ad Isernia

08 Luglio 2018 territtorio 90 Commenti

Un gruppo di studenti dell'università olandese di Leiden' impegnata da giorni nella frazione Castel Romano di Isernia per studiare i resti di una citta sannita.

Leggi tutto

Questo sito utilizza sia Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento) che di profilazione propri o di terze parti (necessari al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dagli utenti durante la navigazione). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies varrà come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal presente sito. Le configurazioni relative ai Cookies potranno essere modificate in ogni momento cliccando su Cookie Policy o utilizzando il link “Cookie Policy” in fondo alla pagina.. ( vedi cookies)