Venafro, centro di origine sannitica, ha una storia antica che affonda le radici nell'età della preistoria. La città, situata nella valle del Volturno, fu un importante centro romano, come testimonia la sua struttura urbana di epoca romana ancora intatta. Venafro fu anche sede vescovile dal V secolo e ha conosciuto l'alternarsi di diversi feudatari, tra cui i Savelli, i Peretti e i Caracciolo di Miranda.
La catena montuosa del Matese è da sempre stata al centro di storie incredibili. Ma non solo, regala anche tanta natura e paesi caratteristici. Tra questi c’è Bojano, territorio in cui nacquero i Sanniti e di cui ne fu l’antica capitale. Ma è stato centro di notevole importanza anche in fasi successive per arrivare fino ad oggi.
Larino è un comune italiano di circa 8000 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Sede di alcune istituzioni e servizi pubblici, tra cui il tribunale e il carcere di massima sicurezza, dispone inoltre di diverse attività produttive operanti prevalentemente nel settore agricolo e nella piccola industria.
La città di Campobasso, situata a 700 m. s.l.m., ha origini longobarde e, forse, esisteva già nell'VIII secolo con una propria cinta difensiva edificata sui resti di un'antica fortificazione sannita; il suo nome deriverebbe da Campus Vassorum, il luogo dove risiedevano i vassalli.
La città di Isernia è una delle perle del Molise ma non viene troppo presa in considerazione durante i circuiti turistici. Invece è una città molto suggestiva ricca di testimonianze storiche ed artistiche che vale la pena scoprire.
Il centro storico è di chiaro stampo veneziano, infatti avventurandosi lungo le stradine del borgo antico ci si imbatte di frequente nelle caratteristiche botteghe veneziane e in piccole statue di pietra raffiguranti, per l'appunto, leoni veneziani
In Molise, incastonato in una splendida valle verdeggiante, c’è un edificio che sembra un vero e proprio castello delle fiabe. Al primo sguardo ricorda addirittura i castelli di zone lontane come la Baviera, la Normandia o la Loira e diventa ancora più suggestivo con la neve.
Viaggio nella provincia d'Isernia (Pentria) tra Isernia, Agnone e Castel San Vincenzo ad ammirare i beni della zona.
'Protagoniste' dell'iniziativa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne sono state le 3600 coperte, ognuna realizzata unendo quattro mattonelle lavorate a mano, per un totale di quasi 15mila manufatti artigianali
Il Molise, una delle regioni più giovani d'Italia, offre curiosità storiche e culturali. Immobiliare.it Il suo stemma, uno scudo rosso con una banda obliqua, ricorda la casata normanna dei De Moulins, che ha dominato il territorio.
I più antichi insediamenti nella regione risalgono al paleolitico (abbevilliano) e numerosi sono i reperti risalenti al neolitico e all’età del bronzo. Storicamente gran parte del territorio si identifica con l'antico Sannio. I romani lo conquistarono nel secolo III a.C. sottomettendo dopo aspre battaglie le popolazioni sannitiche che lo abitavano. Tutti i principali centri molisani divennero colonie romane, tra cui Isernia, colonia fin dal 262 a.C., Venafro, città di origine Augustea, e Bojano, nata durante l'epoca di Vespasiano.
In Molise, le ''panchine giganti'' del Big Bench Community Project (BBCP) stanno diventando un'attrazione turistica sempre più popolare. Queste installazioni fuori scala, ideate dal designer americano Chris Bangle, offrono ai visitatori un'esperienza unica: sedersi su una panchina sovradimensionata per riscoprire il paesaggio con occhi nuovi, come se si tornasse bambini.
Il Molise, pur essendo una delle regioni più piccole d’Italia, vanta una tradizione vinicola ricca e autentica, con vini che riflettono la diversità del territorio e la passione dei produttori locali.
In un periodo storico in cui la corsa alla produzione di energia da fonti rinnovabili ed i cambiamenti climatici in atto mettono sempre più a rischio di abbandono le aree interne, con conseguente scomparsa delle attività agricole e zootecniche, i tratturi possono costituire per la regione un rinnovato volano di sviluppo.
L'orto in casa, o ''home farming'', è un'ottima alternativa per coltivare frutta e verdura in ambienti domestici, come balconi, davanzali o anche in spazi interni. Si può coltivare una vasta gamma di piante, tra cui erbe aromatiche, verdure a foglia, piccole piante come pomodori e peperoni, e perfino germogli.
Ecco una spiegazione semplice e chiara delle differenze tra auto con motore termico, ibrida ed elettrica e poi comprare un’auto oggi significa scegliere non solo in base a gusti e budget, ma anche pensando al futuro della mobilità, alle regole ambientali, e all’uso quotidiano che ne farai.
Il Molise è una regione dell'Italia meridionale, prevalentemente montuosa e priva di pianure. Il Molise è la 19º (penultima) regione italiana per grandezza (4.438 km²), ma nonostante ciò confina con tante regioni quante la Lombardia; esso confina infatti con l'Abruzzo a Nord, con il Lazio a Ovest, con la Campania a Sud e con la Puglia a Sud-Est. Il Molise viene bagnato dal Mar Adriatico a Nord-est per un breve tratto. La regione possiede circa 290.000 abitanti e ha una discreta densità, essa ha infatti circa 72 ab/km².
Una cucina antica, ricca di sapori forti e decisi. Basata su una vasta scelta di prodotti tipici genuini e di eccellente qualità, grazie al fatto che nella sua piccola superficie si estende dall'Adriatico all'Appennino. Il Molise non è regione da copertina, forse, ma merita sicuramente una visita quanto le tre con cui confina: a nord l'Abruzzo, a sud la Puglia e a ovest la Campania.
Il Molise è una regione con un breve tratto di costa che tuttavia racchiude veri e propri tesori paesaggistici. Le calette abbastanza selvagge e il mare cristallino rendono questa regione perfetta per chi ama la pesca sportiva e il turismo ecosostenibile.
Lo spettacolo suggestivo di distese lilla è molto simile a quello della Provenza.