Saranno fra i protagonisti del CARNEVALE EUROPEO DELLE MASCHERE ZOOMORFE che si terrà a Isernia e Campobasso il 14, 15 e 16 marzo 2025.

Begnishte è un villaggio del comune di Kavadarci. In questo piccolo borgo sopravvive lâantica tradizione degli Dzolomari.
Sono uomini mascherati da vecchi, con una gobba posticcia, il volto tinto di nero, baffoni e lunghe barbe bianche. Si appoggiano a un bastone, indossano un specie di saio (chulavka) di colore scuro con cappuccio e portano campanacci allacciati alla cintola.
Gli Dzolomari si esibiscono (spesso anche all'estero) in sfilate e momenti coreutici.
In patria, l'occasione tradizionale più caratteristica della loro presenza è la Vasilica (festa del Capodanno ortodosso, 13-14 gennaio), quando danno vita a un rituale che prevede il ritmico suono dei campanacci, attraverso il quale si vogliono allontanare le forze negative e, nel contempo, si intende risvegliare la natura dopo il sonno invernale.
Del gruppo fanno parte anche figure femminili (in realtà , maschi travestiti da donna). Due indossano panni bianchi, sono chiamate âle sposeâ e rappresentano il nuovo anno. La terza, invece, è âla nonnaâ, che simboleggia lâanno vecchio, indossa una veste nera e ha tra le mani un fuso per filare (furka).
Articolo preso su facebook
foto: prese online
06/05/2025
Claudio Facebook
25